Chi lo dice che il viaggio di nozze debba essere sempre un viaggio esclusivo e costoso? Ecco alcune idee per un viaggio di nozze low cost: le soluzioni e le mete migliori e dove andare per risparmiare un po’.
Non bisogna, infatti, pensare sempre alla Polinesia per trovare del mare meraviglioso e incontaminato.
Come risparmiare sul viaggio di nozze
Ovviamente per risparmiare sui viaggi di nozze ci sono alcune variabili e compromessi da tenere presenti:
1) Il periodo: nel mese di Agosto gli aerei sono pieni e, di conseguenza, più costosi
2) La soluzione di alloggio: spesso per i viaggi di nozze i pacchetti delle principali agenzie promuovo alberghi lussuosi e dotati di ogni comfort, ma spesso senza quella che io definisco “anima” di un luogo. Ci sono mete in cui il lusso è bandito, ma sarete forse ancora più selvaggi e circondati dalla natura: insomma la classica capanna… ma sulla spiaggia
3) L’organizzazione: i cataloghi dei principali tour operator che trovate in agenzia hanno spesso proposte standard e, come detto sopra,” standard” per un viaggio di nozze equivale a “bell’albergo”. Potrete rivolgervi a un Consulente di viaggio per avere un’idea di itinerario o una proposta in linea con il vostro budget. Io ad esempio tendo a evitare le grandi catene alberghiere per proporre piccoli boutique hotel, in cui magari ho soggiornato personalmente, che garantiscono un clima familiare, accogliente e, comunque una buona attenzione ai dettagli, pur a delle cifre ragionevoli
Viaggio di nozze in Giappone: il trend del momento
Il Giappone sta vivendo una nuova giovinezza ed è sempre più apprezzato anche per la sua posizione strategica, che consente di abbinare soggiorni mare in diversi luoghi da sogno. Molte coppie sono spaventati dai prezzi di un viaggio in Giappone, visto che il Paese ha fama di essere molto caro.
Non voglio sfatare del tutto questo mito, ma, con una buona organizzazione e un po’ di esperienza, è possibile scegliere strutture e operatori che consentano di limitare il prezzo.
Ecco un esempio di itinerario in Giappone.
Viaggio di nozze – Avventura e Mare: l’accoppiata perfetta
Solitamente per i viaggi di nozze si cercano destinazioni che consentano di abbinare una settimana di tour a qualche giorno di mare.
Anche in questo caso, vi sono due mete che hanno un mare davvero da sogno, ma prezzi decisamente contenuti rispetto alle blasonate Maldive: Filippine e Cuba.
Le Filippine sono un arcipelago di isole per tutte le esigenze e per tutte le tasche ancora da scoprire, ma che convinceranno i viaggiatori che hanno in mente spiagge bianche poco affollate.
Cuba offre le classiche spiagge tropicali da cartolina, soprattutto nei suoi tanti Cayos (isolette).
Ha inoltre la peculiarità di offrire una tipologia di alloggio particolare: gli alberghi di lusso sono pochi e lo standard non è così elevato. Chi va a Cuba, pertanto, sceglie spesso le Case Particular, che sono pensioncine gestite da famiglie locali, che mettono a disposizione le stanze delle loro case ai turisti (un Airbnb ante litteram insomma). Le stanze non sono lussuose, ma la semplicità è compensata dall’accoglienza calda, avvolgente e roboante delle famiglie cubane.
Cuba ha comunque, oltre al mare, belle città coloniali da visitare e una sua storia particolare, da scoprire con un tour itinerante.
Qui scoprite una soluzione per un itinerario un po’ insolito, che tocca la parte Est di Cuba con la città di Santiago.
Per chi invece odia i viaggi itineranti e vuole godersi solo il mare, ricordo che le Seychelles sono un’opzione versatile (nel senso che si passa da b&b a resort esclusivi)… insomma basta fare un po’ di ricerca (o farla fare ad altri) per trovare alloggi semplici ed economici, ma a un passo dall’Oceano Indiano.
Bali: il lusso low cost
Bali a mio avviso risponde allo stereotipo del viaggio di nozze con ville e alloggi da sogno e da provare una vita nella vita, ma che strizza un occhio al portafoglio.
Nei pressi di Ubud è possibile affittare ville con piscina tutta per sé a dei prezzi ridicoli. Da qui è possibile partire per tour in auto privata con driver (quindi con la massima comodità) per i luoghi più suggestivi dell’isola: templi, risaie, cascate. La meta successiva è Seminyak, un centro sul mare, caratterizzato da alloggi curati in stile zen e asiatico e da ristorantini sul mare.
Ecco anche per Bali un’idea di itinerario.
Africa: il viaggio di nozze più romantico (per me)
Chi mi segue sa del mio amore viscerale per i paesaggi africani e della carica di emozioni che sempre sa trasmettermi.
Non a caso, io ho scelto proprio di fare un viaggio di nozze in Namibia e Botswana. Sebbene queste ultime due mete non siano esattamente low cost, per chi vuole assaggiare un pezzetto degli spazi sconfinati e della natura africana, vi sono alcune opzioni: Kenya e Sudafrica, ognuna con le sue modalità.
In Kenya si può abbinare qualche giorno di safari organizzato con il proprio driver personale nello Tsavo a un periodo di relax in uno dei tanti resort o piccoli alberghi lungo la costa. Ecco un esempio di itinerario in Kenya tra safari e mare.
Chi invece vuole darsi all’avventura in self drive può scegliere il Sudafrica. In Sudafrica guidare è facile: superata la difficoltà iniziale della guida a sinistra, le strade principali sono tutte ben tenute e segnalate. Il Sudafrica è un Paese dagli standard igienico-sanitaria occidentali. Troverete moltissimi hotel e strutture, suggestive e talvolta panoramiche, a dei prezzi un po’ più contenuti rispetto all’Europa (ovviamente a seconda dei luoghi, perché anche in Sudafrica, chi lo desidera, può togliersi lo sfizio di soggiornare in romantiche e costose riserve private in cui ci si sente un re o comunque un ricco colonialista inglese).
Il Safari però in Sudafrica è decisamente accessibile: il parco Kruger, uno dei più grandi e famosi, è visitabile con la propria auto. Se le strutture al suo interno sono spartane, a Phalaborwa, la cittadina vicino a una delle entrate principali del Parco, troverete graziosissime Guesthouse e Boutique hotel.
Il Sudafrica, inoltre, consente anche safari “Malaria Free” (nel caso stiate già pensando di approfittare del viaggio di nozze per allargare la famiglia), come potete vedere dall’itinerario suggerito.
Per chi si fosse elettrizzato a sentire parlare di Africa, ecco qualche risorsa per capire quanto costa un safari in Africa e dove andare.
Viaggi di nozze alternativi? Girare l’Australia in camper
Siete tra coloro che sono alla ricerca di qualcosa meno scontato per il vostro “viaggio della vita”?
Perché non provare con un vero viaggio avventuroso on the road? Un viaggio di 14 giorni da Adelaide a Darwin in camper attrezzato: per mettere subito alla prova la capacità di convivenza in spazi ridotti.
Solo voi due e l’Outback Australiano: due cuori… e un camper in un’avventura unica.
In questo modo i costi peraltro si abbassano rispetto ai tour classici in Australia.
Viaggio di nozze e volontariato.
Ho visto (con gioia) che ultimamente molti sposi usano il tempo a disposizione della licenza matrimoniale per fare un’esperienza particolare, una di quelle esperienze che andrebbe fatta una volta nella vita: un periodo di volontariato a stretto contatto con una comunità in via di sviluppo.
Vi sono tante organizzazioni non profit che gestiscono o finanziano progetti all’estero che ospitano volontari per periodi più o meno lunghi. Qui vi racconto la mia esperienza di volontariato in Africa, in Uganda.
Solitamente a carico di chi parte vi è il costo del volo e un piccolo contributo al progetto per il vitto (ovviamente dipende dalle condizioni dell’organizzazione con cui si parte).
Mi piacerebbe sapere qual è stato il vostro viaggio di nozze, commentate qui sotto?
Per chi ancora lo sta organizzando: quali sono al momento le vostre idee?
Veronica
Noi dovremmo sposarci a Maggio, dico dovremmo perchè al momento la situazione è in bilico causa Covid-19. Volevamo programmare il nostro viaggio di nozze a Settembre, una crociera del mediterraneo così da poter visitare più paesi e goderci una settimana di meritato relax. L’opzione Giappone l’abbiamo scartata proprio per i prezzi… Quella di Bali invece mi stuzzica molto
Valeria
Ciao Veronica,
mi spiace tanto. Penso che, per chi stia preparando il matrimonio, siano tempi particolarmente duri, perché non si riesce a festeggiare e gioire come si dovrebbe per un momento così importante. Bali è molto affascinante e sicuramente offre un buon mix di relax e di visite, si respira un clima particolare, un po’ hippie, un po’ “meditativo”… che sia la crociera o sia Bali, ti auguro il meglio!