Chi è il Consulente Viaggi (o Travel Designer)? Lo “stilista” dei viaggi.
È un consulente freelance, che collabora con un’Agenzia Viaggi/Tour Operator (in Italia solo le agenzie viaggi possono vendere pacchetti di viaggio, questo a tutela e garanzia di chi viaggia). Di solito è un viaggiatore, appassionato di viaggi, informato e organizzato (o almeno io mi sento così). Mi piace definirlo come uno “stilista di viaggio”, perché crea il viaggio che, come un vestito, si modella sulle esigenze della persona che si rivolge a me.
Dopo una telefonata introduttiva o comunque aver avuto indicazioni sulle tue esigenze, la sua missione è costruirti il viaggio dei sogni, grazie ai suoi contatti e alla conoscenza delle varie destinazioni.
Saremo in continuo contatto: il viaggio non è standard, ma fatto per te, quindi non organizzo mai un viaggio uguale all’altro. Ti farò delle proposte che potrai rifinire e modificare, fino ad arrivare al viaggio perfetto.
Vuoi occuparti tu dei voli e hai bisogno solo di una parte dei servizi? Non c’è problema, posso offrirti sia pacchetti completi sia una parte di essi.
Sei da solo e sei alla ricerca di viaggi organizzati?
Anche in questo caso, posso lavorare sulla personalizzazione: farò una ricerca per te dei viaggi di gruppo in partenza nel tuo periodo di interesse e ti proporrò quelli più in linea con quanto mi hai chiesto.
Dubbi e perplessità?
Ecco alcune delle domande e obiezioni tipiche che mi sento rivolgere.
1) Prenotare da un’agenzia italiana o da un intermediario è più caro che il “fai da te”
Dipende…da quanto sei bravo/a a organizzare da te e soprattutto da quanto tempo vuoi/puoi investire nell’organizzazione.
Lavoro con diversi operatori locali in ogni Paese (affidabili e selezionati) e posso scegliere l’offerta migliore per il viaggio che vuoi fare. Spesso abbiamo accesso a offerte e a prezzi differenti rispetto a quelli disponibili per il cliente finale. Molte volte non uso alcun intermediario, ma, soprattutto per i viaggi in self drive (i miei preferiti), creo io da zero il viaggio.
2) Gli Agenti di Viaggio non conoscono le destinazioni
Non mi considero un ‘esperta su ogni meta, ma ho comunque un bel po’ di esperienza. Ho viaggiato in quasi 50 Paesi, organizzando spesso tutto da me. Questo implica uno studio preciso e approfondito della destinazione. Adoro conoscere Paesi e Culture (retaggio dei miei studi in ambito antropologico).
Fai un giro sul mio blog, conosciamoci meglio. Leggi i miei consigli di viaggio e le mie esperienze.
3) I Consulenti vendono pacchetti standard e non viaggi su misura
In realtà quello che mi appassiona del mio lavoro è proprio la fase di studio e di organizzazione del viaggio insieme al cliente. E’ per me un modo di evadere e di a vere sempre la “mente in viaggio”. Per questo sono la prima a evitare risposte standard e preconfezionate.
Qui puoi vedere alcuni esempi di viaggi personalizzati che ho studiato per altri clienti.
Perché “Viaggi su misura per viaggiatori”?
Se sei arrivato fino a qui, hai lo spirito del viaggiatore. Non ti accontenti di essere “portato in giro”, ma vuoi dire la tua sul tuo viaggio e vuoi distinguerti dal turismo di massa. La parola d’ordine è “entrare in contatto” e “sperimentare”.
I vantaggi di rivolgerti a me per una consulenza su un viaggio su misura
- La consulenza di chi conosce la destinazione.
- Il non dover pensare a nulla, se non a raccontarmi cosa desideri
- La comodità di ottimizzare il tuo tempo (niente serate a controllare le recensioni su Tripadvisor)
- Nessuna necessità di usa re la carta di credito sui siti di prenotazione
- La praticità di delegare ad altri tutta la trafila delle prenotazioni
- Un riferimento a cui rivolgerti per qualsiasi cosa dovesse andare un po’ storto
La mia attività di “disegno” del viaggio è gratuita. Tu acquisterai poi il tuo pacchetto di viaggio su misura pagando direttamente all’Agenzia e riceverai i tuoi documenti di viaggio e tutta l’assistenza di una struttura in Italia.
Chi ha creato un viaggio su misura con me dice:
Sei interessato al servizio Progettazione 360°: viaggi su misura per viaggiatori?
Contattami tramite il form di contatto qui sotto oppure scrivimi un’email a valeria@menteinviaggio.it