In Andalusia, a pochi chilometri dalle più note città di Siviglia e Granada, c’è un paese unico, un paese nella roccia, scavato e incastonato come una gemma nella pietra, il suo nome è Setenil de Las Bodegas. Si tratta di uno dei famosi “pueblos blancos”, le sue case infatti sono dipinte dal candore della calce, ma hanno una peculiarità in più, sono sormontate e inglobate in una montagna.
Setenil de Las Bodegas: cosa vedere
Setenil sorge nella gola scavata dal Rio Trejo. Le sue origini sono Medievali, anche se non si escludono insediamenti più antichi. La città è passata alla storia perché, grazie alla fortificazione naturale che la caratterizza, riuscì a difendersi dalla Reconquista Cattolica. Mentre la maggior parte degli altri paesi hanno utilizzato le alture come arma di difesa da possibili attacchi dal territorio circostante, Setenil ha scelto di arroccarsi come un riccio su stessa, proteggendo i suoi abitanti nel cuore della sua arenaria.
Oggi il paese è costruito su più livelli. La zona più suggestiva è sicuramente quella delle due vie che accompagnano il fiume e che sono quelle su cui si affacciano le rocce e le case che qui sono scavate: Calle Cuevas de la Sombra e Calle Cuevas del Sol.
Le due strade sono unite da alcuni ponti a schiena d’asino. Su Calle Cuevas de Sol oggi si rincorrono i tavolini all’aperto di diverse taverne e locali ospitati nelle strutture scavate nella roccia. Tra i momenti “wow” del viaggio, vi consiglio di assaggiare un Salmorejo, la zuppa fredda tipica andalusa, al fresco della roccia (non adatto a chi soffre di claustrofobia).
Tra le altre attrazioni, potrete visitare anche delle case museo, per vedere da vicino la vita e l’atmosfera di una “casa cueva”.
Sul livello superiore del pueblo, invece, da vedere il Castillo che si erge in posizione panoramica sulla vallata circostante.
Setenil de Las Bodegas come arrivare
Setenil si trova nella provincia di Cadice, da cui dista circa 130 km.
La distanza da Siviglia è di circa 150 km e da Granada 170km. La soluzione migliore e più veloce per visitarla è sicuramente avere un’auto a noleggio.
In alternativa vi è una linea di bus da Ronda.
Per chi arriva in auto, una soluzione per il parcheggio è cercare il Centro di Salute/Consultorio in Calle la Coronilla. Da qui parte una lunga via in cui è possibile parcheggiare gratuitamente.
Seguendo poi la statale principale si arriva direttamente all’ingresso di Calle Cuevas del Sol.
Annalisa Spinosa
Siamo stati più volte on the road in Andalusia ma non abbiamo mai avuto modo di fermarci in questa meraviglia di posto. Me lo segno subito perchè, covid permettendo, torneremo da quelle parti in primavera e non voglio lasciarmelo sfuggire.
Valeria
Il borgo è piccolino e si visita in un’oretta, ma merita davvero perché ha una conformazione unica.
Arianna
Tantissimo tempo che non vado in Andalusia e questa località non l’avevo toccata, mi piacerebbe rifare un tour on the road soffermandomi proprio nei pueblos blancos e terrò conto anche di questo ottimo consiglio molto scenografico così scavato nella roccia
Valeria
Io ci sono capitata come scelta di ripiego, causa COVID. In effetti però l’Andalusia è bellissima e non può essere certo definita un riepiego!
Martina
Bellissimo Setenil de las Bodegas ❤️ pensa che vado tutte le estati lì vicino e l’ho visitato per la prima volta dopo l’anno scorso! Shame on me
Valeria
Da te non me lo sarei aspettato :-))))
Babi | Wanderlust in Travel
Una cosa che vorremmo tanto fare io e il .io compagno è noleggiare una macchin e girare perbene tutta la Spagna.
Magari un estate di queste ci organizziamo e vorrei tanto vedere Setenil
Valeria
Sì, vi consiglio di scegliere una regione (es. Paesi Baschi o Andalusia) e concentrarvi su quella, perché c’è moltissimo da vedere.
Lara Bradamilla
Me lo segno e lo inserisco nel mio on the road che vorrei fare nel sud della Spagna in Van. E’ proprio un gioiellino.
Valeria
Bello in Van (ma non andateci in Agosto!)
Elisa Locci
Ciao Valeria, grazie per questo spunto interessante. Segno! Ti chiedo solo una cosa… si può raggiungere tranquillamente in camper? Noi ne abbiamo uno da 5.60 di lunghezza… quindi non è un gigante. Se puoi fammi sapere. Grazie infinite
Valeria
Buongiorno Elisa, ci sono parcheggi fuori dal centro e poi puoi raggiungerlo a piedi