Ho chiesto ad alcune colleghe travel blogger suggerimenti di mete romantiche per un weekend in Europa, in base alla loro esperienza: qualche idea per una fuga d’amore o un festeggiamento particolare. Ne è uscito un post ricco di spunti e di chicche poco conosciute e assolutamente preziose.
Se siete alla ricerca, invece, di hotel per un weekend romantico in Italia, potete cliccare sul testo in arancio qui sopra.
Budapest: weekend romantico low cost
Le prime città che ci vengono in mente pensando a una fuga romantica sono sicuramente Roma e Parigi. Nessuno però pensa a Budapest, la città dell’Est Europa che sta diventando popolare in questi anni. La capitale ungherese, posta sulle due sponde del Danubio ha molto da offrire ai viaggiatori.
E’ ovviamente una delle destinazioni più economiche d’Europa, ricca di paesaggi mozzafiato e attività per ogni età. La città è identificata per molti come la Parigi dell’Est Europa. Una location unica con prezzi anche tre volte inferiori alla capitale francese. Tra le attività suggerite c’è di certo quella di provare le Spa della città. Budapest è infatti ben conosciuta per la forza delle acque termali, i trattamenti olistici e in generale le Spa bellissime dal gusto retrò.
Budapest è una delle città più romantiche del Mondo. Immaginati di camminare mano nella mano con il tuo partner sulla riva del Danubio, ammirando il bellissimo Parlamento illuminato. Ora volgi lo sguardo dalla parte opposta, il Bastione dei Pescatori è bellissimo sia di giorno che di notte, ed è al tramonto che troverete la luce migliore per godervi un momento romantico.
Sin dal momento in cui abbiamo messo piede in questa bellissima capitale, abbiamo capito che era il posto ideale per celebrare il nostro anniversario.
Tutt’oggi associamo Budapest a tre semplici parole: romantica, rilassante e divertente allo stesso tempo.
Dove dormire a Budapest per un weekend romantico?
Per l’Albergo consigliamo vivamente una sistemazione in uno degli hotel più importanti. Visti i prezzi è possibile prenotare qualcosa di unico e rendere il weekend romantico ancora più paradisiaco.
Il nostro consiglio cade sull’ Intercontinental Hotel, un albergo a 5 stelle situato in un punto strategico della città. La nostra finestra volgeva lo sguardo sul Danubio e sul Bastione dei Pescatori (Fisherman’s Bastion) e il Castello di Buda. I ricordi ancora vividi, ci portano ad una colazione romantica con vista spettacolare. Godetevi una fuga romantica a Budapest e capirete il perché oggi questa capitale è il sogno di ogni coppia innamorata.
Grazie a Alessia & Toti di Italian Trip Abroad per avermi suggerito Budapest e l’Hotel Intercontinental.
Lubiana in luxury hotel con vasca idromassaggio
Lubiana, pur essendo la capitale della Slovenia, riesce a mantenere una dimensione intima e tranquilla. Questo grazie alle sue dimensioni piuttosto ridotte per essere una capitale europea, e per il fatto che il suo centro storico è tutto pedonale. Saranno la presenza del castello che la domina in posizione sopraelevata, del parco Tivoli, del fiume Ljubljanica percorribile con gite in battello e dei numerosi ponti che lo attraversano, ma Lubiana è già sicuramente, di per sé, una destinazione romantica. Anzi, secondo noi di Piccoli Grandi Viaggiatori è una delle città ideali per un weekend romantico in Europa.
Se sì è in cerca di romanticismo, l’ideale per vivere a pieno questa meta è optare per l’Antiq Palace Hotel. Fa parte della catena “Small Luxury Hotels of the world” ed il suo nome già vi preannuncia che è ospitato in un palazzo d’epoca, del XVI secolo per l’esattezza. E’ stato poi ristrutturato con tutti i migliori confort e arredato con stile: è dotato di wi-fi, terrazze con giardino esterno, piccola area benessere con vasca Jacuzzi prenotabile ad uso esclusivo alla reception e camere molto confortevoli.
In più, la posizione è davvero notevole, trovandosi nel pieno centro storico della città, non lontano dal Castello di Lubiana. Una cosa molto importante, per chi intende arrivare in auto, è che il pernottamento in hotel dà diritto ad accedere nell’area a traffico limitato del centro cittadino – vi consiglio di avvisare prima l’hotel per farvi spiegare esattamente come fare – ed offre un parcheggio privato nelle immediate vicinanze.
La colazione è davvero ricca e varia, da consumare in un ambiente molto rilassante. Noi ci siamo stati per Capodanno ed in particolare il 1 gennaio ricordo un buffet pantagruelico con, oltre a mille altre cose, caviale, salmone e spumante. Rispetto all’Italia noterete un rapporto qualità – prezzo davvero conveniente.
Ringrazio Elisa di Piccoli Grandi Viaggiatori per il suo contributo su Lubiana e sull’Antiq Palace Hotel.
Fuga romantica in Cornovaglia
Forse può sembrare strano che una coppia della nostra età sappia apprezzare una situazione romantica, ma le cose stanno proprio così. Appena è possibile, cerchiamo delle soluzioni che abbiano fascino e sappiano ispirare dei sentimenti positivi.
In una occasione in particolare, durante il nostro viaggio in Cornovaglia, abbiamo trascorso una notte in un posto incredibile. Il paesino si chiama Bodinnick, talmente piccolo che non credo lo conosca nessuno.
Avevamo prenotato una camera presso l’Old Ferry Inn; il nome deriva dalla sua posizione accanto ad un traghetto sul fiume Fowey; e vi garantisco che davvero era una struttura molto antica: sembrava di essere tornati indietro nel tempo, all’epoca dei romanzi di Jane Austen.
L’esterno dell’edificio, che contava pochissime camere, era costruito con pietre a vista, mentre l’interno della camera era rivestito in legno; il pavimento era irregolare e scricchiolante, il letto enorme e molto alto e la vasca del minuscolo bagno aveva i piedoni.
La vista dalla nostra camera era direttamente sul fiume; da là, fino ad un certo orario, abbiamo potuto ammirare il traghetto (in realtà una grossa zattera che trasportava le auto da una riva del fiume all’altra); e tanti uccelli, soprattutto gabbiani, che volavano in tondo emettendo il loro suono stridulo.
L’altra cosa molto romantica era la presenza di un pub; anche questo era molto antico, con una illuminazione molto fioca e l’imponente bancone di legno lucidissimo. Gli avventori erano poche persone del luogo, che ancora una volta ci hanno dato la sensazione di essere fuori dal tempo.
E’ stata un’esperienza suggestiva, e soprattutto, devo dire, inaspettata; infatti all’atto della prenotazione non ci eravamo resi conto del fascino del posto
Il contributo sulla Cornovaglia è stato scritto da Teresa e Gianni del blog Nonni Avventura
Hotel Vila Galè (Portogallo) con vista sull’Oceano
L’hotel Vila Galé di Ericeira si trova su un promontorio a picco sull’oceano. La struttura è molto grande e presenta una vasta terrazza con due piscine, una di acqua dolce e una di acqua salata, contornate da ombrelloni e lettini per godersi un momento di relax davanti alle onde.
A due passi si trova anche un’ampia spiaggia sabbiosa, una delle tante in questa zona del Portogallo. Siamo capitati qui un po’ per caso grazie a un voucher regalatomi dall’azienda durante il periodo in cui lavoravo a Lisbona.
Ericeira si trovava già da un po’ sulla nostra lista dei posti da visitare, ma non immaginavamo certo di potercela gustare in questo modo, con la comodità di un albergo a 4 stelle contornato dall’oceano. Decisamente lontano dai nostri standard.
Gli interni sono arredati in stile retrò, il che rende il tutto ancora più fiabesco. La nostra stanza ha grandi lampade con paralume, morbidi guanciali, moquette e mobili in legno scuro. Abbiamo anche la fortuna di avere la vista sul golfo… potrete immaginare la magia del risveglio!
Ma non è tutto perché, anche durante la colazione, a buffet e molto variegata, possiamo prenderci il lusso di sorseggiare il caffè sulla grande terrazza con lo sciabordio delle onde in sottofondo. Durante il nostro soggiorno dedichiamo momenti sia alle spiagge che al centro di Ericeira, considerata la Mecca dei surfisti. La cittadina presenta i tratti caratteristici dei piccoli centri portoghesi, con vie pedonali piastrellate di mattonelle bianche sulle quale si affacciano casette contornate di blu e ristoranti in cui assaggiare il pescato della zona. Insomma, un albergo di classe e dal sapore antico, arenili sabbiosi bagnati dall’oceano e una piccola perla dalla tipica atmosfera portoghese: ingredienti ottimali per una fuga romantica!
Ci ha parlato del Portogallo e di Ericeira Nives, autrice del blog Non mi so orientare.
Castle Combe, per dormire in un cottage in uno dei più bei villaggi d’Inghilterra
Avete mai sentito parlare della zona delle Cotswolds, in Inghilterra?
Un’area naturale protetta collocata a circa 160 km a nord di Londra, composta da villaggi in pietra e campi sterminati di colza, che durante la fioritura primaverile, con i suoi fiorellini gialli, regala sprazzi di colore brillante anche quando il cielo cupo prova ad oscurare la contea.
Dei tanti villaggi che compongono le Cotswolds vi vorrei parlare di uno in particolare, a mio avviso il più caratteristico e romantico: Castle Combe.
Mettere piede a Castle Combe vuol dire fare un salto indietro di almeno 400 anni: le abitazioni risalgono al medioevo, nessun nuovo edificio è stato costruito dal 1600 in poi e pensate, esistono delle ferree regole edilizie che impediscono di apportare modifiche alle abitazioni, per proteggere e preservare l’atmosfera d’altri tempi.
A Castle Combe è tutto fatto di pietra: le case sono costruite in pietra, dai muri alle tegole, le stradine sono di ghiaia e ciottoli, il ponticello che passa sul fiume è in pietra. Il villaggio è davvero piccolo, abitato da circa 350 anime, ma ha tutto il necessario per una sosta di una notte o anche solo un’oretta: c’è un pub, un paio di sale da tè, dei bagni pubblici e due hotel. Si, solo due!
Se volete festeggiare un evento importante con la vostra dolce metà o farvi semplicemente un regalo, restate a dormire anche solo una notte a Castle Combe: avrete l’opportunità di dormire in un cottage medievale, ma di lusso e ristrutturato secondo tutti i crismi, godervi il villaggio quando i (pochi) turisti vanno via, magari svegliarvi all’alba per vedere il sole sorgere sui cottage e gustarvi quella sensazione di intimità ed esclusività che solo un luogo immerso nella natura come questo potrà garantirvi.
L’atmosfera romantica, incantata e ferma nel tempo di Castle Combe vi sedurrà, come è già successo con alcuni registi che l’hanno scelta come set cinematografico (Steven Spielberg, per nominarne uno).
Castle Combe è considerato uno dei più bei villaggi in Inghilterra. Io sono d’accordo, voi?
Se volete sapere come arrivare a Castle Combe e dove dormire, vi racconto tutto sul mio blog In giro con Fluppa: Visitare Castle Combe, uno dei più bei villaggi in Inghilterra.
Grazie a Flavia di In giro con Fluppa per la chicca nascosta di Castle Combe
Il mio consiglio: Arcos de la Frontera, il pueblo blanco in Andalusia con la vista più spettacolare
Sono capitata ad Arcos de la Frontera durante il mio viaggio in Andalusia. Non volevo perdermi la cosiddetta “ruta de los pueblos blancos”, che per me incarnano la vera essenza della mia personalissima immagine di Spagna. Mi sono scervellata molto per scegliere, tra tutti i paesini, quelli in cui fermarmi a dormire per spezzare in due giorni le varie visite.
La scelta è ricaduta su Arcos in realtà spinta dalle immagini di un suo Bed&Breakfast: Casa El Sueno. Il nome è ben esplicativo: la struttura è piccola, curata, colorata da piccoli azulejo e soprattutto vanta una vista unica sul pueblo e sulla vallata sottostante.
Arcos è infatti arroccato su un’altura a picco sulle campagne circostanti. E’ fatto di strette e tortuose stradine (arrivarci in auto è un’esperienza da mozzare il fiato, visto che si rischia di lasciare uno specchietto a ogni angolo). Il suo candido bagliore ti accoglie in mezzo al giallo arido dei terreni intorno. E’ delle dimensioni giuste per passarci una mezza giornata, perdendosi tra gli scorci più classici da fotografare, godendosi le tapas nei suoi deliziosi localini e facendosi suggestionare dal suo spirito meticcio, al contempo spagnolo e arabeggiante.
Si trova a circa un’ora di auto da Siviglia e a quaranta minuti da Cadice.
Se scegliete di soggiornare a Casa El Sueno, prenotate la camera Superior con incredibile vista sul lago. Se non fosse disponibile, il terrazzo che sembra sospeso è comunque un luogo pieno di romanticismo (e ricordatevi di salutarmi i due simpaticissimi ragazzi che lo gestiscono).
Grazie alla community di Travel Blogger Italiane, preziosa come sempre.
Teresa
Bellissimo articolo, ricco di interessanti suggerimenti; appena la situazione cambierà, mi piacerebbe provare alcuni di questi hotel e magari anche tornare in Cornovaglia!
Nives | Non mi so orientare
Grazie Valeria, è venuto proprio un bell’articolo! Quanti bei posticini romantici! Mi sta venendo voglia di provarli tutti!
Roberta
Uno più bello dell’altro! Io sceglierei però quello nelle Cotswolds: adoro l’Inghilterra, che ha quell’atmosfera un po’ “cupa” che solletica il mio cuore romantico. Non per niente, ho festeggiato i miei 40 anni in Cornovaglia 🙂
Valeria
Davvero? Interessante! La trovo anch’io affascinante, anche se la conosco davvero poco e in Cornovaglia non sono mai stata!
Veronica
Con tutti questi posti, la scelta diventa difficile! Esito fra Budapest e Castle Combe…
Valeria
Io sono rimasta affascinata proprio dalle foto di Castel Combe!
Valentina
Tutte idee molto interessanti, le Cotswolds sono una zona che mi piacerebbe molto visitare in futuro. Sicuramente le considererei per un viaggio di coppia insieme al mio ragazzo, i cottage sembrano molto romantici effettivamente!
Valeria
anche a me quei cottage ispirano un sacco 😉
Elisa
Bellissime mete, tra quelle citate ho visto solo Budapest, ma molti anni fa, sarebbe bello ritornare per un weekend in un hotel di lusso come hai descritto tu.
Valeria
Speriamo!!
Mariarita
Quanto mi manca pensare a delle fughe romantiche in Europa? Beh, direi davvero troppo. L’ultima risale a quest’estate, una notte a Positano. Non vedo l’ora di riprendere a viaggiare, e alcune delle mete che hai menzionato nel post mi ispirano davvero molto, come Castle Comb.
Valeria
Anch’io mi sono innamorata di Castle Comb
paola
Sono felice che tu abbia messo Budapest per prima: secondo me è la città più romantica in assoluto. Tutte le altre sono ottime idee e spunti per originali weekend a due. Mi piace molto anche Castle Combe alla quale non avrei mai pensato. Magari te la rubo…
Valeria
Conosco pochissimo Budapest. Devo rimediare.
Arianna
Quanti bei suggerimenti mi catapulterei in Inghilterra nelle Costwolds una zona che non sono ancora riuscita a vedere, comunque ottimi spunti per una fuga ne terrò conto
Valeria
Anch’io, ho sempre snobbato l’Inghilterra, al di fuori di Londra.
Maria Grazia
Ecco, mi ispira molto un we romantico in Cornovaglia o tra i paesini dei Cotswolds! Ottime idee non appena si potrà partire di nuovo in sicurezza…
Valeria
Anch’io mi sono innamorata di quelle immagini dei cottage inglesi.