State cercando destinazioni e hotel per un weekend romantico con il vostro amato o la vostra amata?
Ho chiesto aiuto alla Community di Travel Blogger Italiane per farmi dare suggerimenti in base alle loro esperienze. Ecco qualche idea su dove dormire in Italia per concedersi una fuga d’amore e un po’ di relax di coppia.
Qui sotto trovate nel dettaglio le descrizioni dei luoghi e il motivo per cui le blogger consigliano quello specifico hotel per un weekend romantico.
Ecco l’indice delle proposte romantiche:
Casa sull’albero con vasca idromassaggio nelle Dolomiti
Locanda Bellevue a Pré-Saint-Didier, tra terme e monti
Boccadasse: un terrazzino per due a picco sul mare
Dove dormire a Borghetto sul Mincio: vacanze nei Mulini
Positano con vista: soggiorno all’hotel Poseidon
Relax di coppia in una masseria in Puglia
Verona: la città di Romeo e Giulietta
Casa sull’albero con vasca idromassaggio nelle Dolomiti
Sì lo ammetto, il mio concetto di romanticismo è un po’ differente. Potrei svenire di noia davanti all’ennesima proposta di matrimonio in cima alla Tour Eiffel e potrei emozionarmi fino alle lacrime per un campo di grano illuminato dalle ore del tramonto.
Che dire allora di una notte in una casa sull’albero con vasca idromassaggio e terme in giardino? No, non ti sto raccontando un sogno!
Siamo nel cuore delle Dolomiti, un vero e proprio paradiso per gli amanti del trekking come noi: viste mozzafiato, cime vertiginose e lussureggianti pascoli.
Una delle nostre mete preferite in Alto Adige è proprio la zona di Sesto: lunghe passeggiate nel periodo estivo e bellissime scialpinistiche nella stagione invernale (qui le nevicate sono sempre abbondanti). E dopo ogni escursione che si rispetti per noi è obbligatorio un salto alle terme del Camping Caravan.
Hai presente quelle scene romantiche da film? Il vapore che esce dalle pozze di acqua immerse nella natura, il caminetto acceso, gli aromi di sandalo e pino mugo che sprigionano dal legno della sauna. Le più belle terme che abbia mai visto.
Poco importa allora se abbiamo appena finito un trekking di 5 giorni che ci ha fatto attraversare le Alpi Carniche o siamo venuti fino a qui solo per goderci il relax durante il weekend… per noi non c’è niente di più romantico.
E come se non bastasse la bellezza di queste terme ecco il vero carico da 90: le case sugli alberi! Piccoli chalet a 3 metri d’altezza in mezzo alle fronde degli alberi. L’interno, costruito interamente in legno secondo i concetti della bioarchitettura, offre tutto il necessario per una fuga romantica: doccia sensoriale, bagno con idromassaggio, stufa e una vista mozzafiato sulle Dolomiti.
Consigliato da Silvia e Davide di Bagaglio Leggero
Ecco qui maggiori informazioni sulle case sugli alberi del Caravan Park di Sesto (Sexten).
LOCANDA BELLEVUE a Pré-Saint-Didier, tra terme e monti
Ci siamo innamorati di Locanda Bellevue, che con i suoi interni in legno e delle camere con vista montagna ci ha fatto vivere un fine settimana da sogno. Questo posto magico si trova a Pré-Saint-Didier, a due passi dalle famose QC Terme della Valle d’Aosta. Dopo una giornata passata tra sauna e idromassaggio, ci siamo rilassati sul terrazzo enorme della nostra camera con vista sui monti innevati.
Oltre ad una location romantica, alla locanda Bellevue troverete delle persone gentili e disponibili, pronte a soddisfare le vostre richieste. Ci siamo fermati alla locanda per una cena tipica con prodotti valdostani che consiglio a tutti e anche per una colazione con i prodotti del territorio, che è assolutamente da provare.
Locanda Bellevue è proprio il classico albergo di montagna in cui trascorrere qualche giorno all’insegna del relax e del silenzio nel bel mezzo della natura.
Potrete scegliere dalla camera standard alla suite, ma vi assicuro che anche nelle camere standard il vostro soggiorno sarà confortevole, proprio come lo è stato il nostro!
Sia che decidiate di visitare Pré-Saint-Didier in estate o in inverno troverete molte attività da poter fare nei dintorni. D’estate se siete amanti delle escursioni, trekking o della mountain bike questo è il posto giusto per voi. In inverno potrete, invece, scegliere di sciare a Courmayeur o godervi, come abbiamo fatto noi, un weekend romantico alle terme!
Locanda Bellevue è stata suggerita da Sonia di Rinascere Viaggiando .
Fuga romantica in Toscana
All’interno delle antiche mura che circondano il borgo toscano di Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena, si trova il meraviglioso hotel Palazzo San Lorenzo, perfetto per una fuga romantica.
Il palazzo, costruito nella prima metà del ‘600 come struttura ospedaliera e ristrutturato varie volte nel corso dei secoli successi, oggigiorno è un accogliente e raffinato hotel che dispone di differenti tipi di camere e di un centro benessere. All’interno del palazzo si trova anche il ristorante Sopra le mura che propone piatti prelibati accompagnati da ottimi vini.
Io e il mio fidanzato abbiamo trascorso una notte nella Romantic Suite il primo weekend di settembre l’anno scorso. Abbiamo scelto la Toscana per la nostra fuga romantica in quanto entrambi amiamo le sue morbide colline e le sue meravigliose città d’arte. Dopo aver visitato San Gimignano, un gioiello medievale conosciuto come la Manhattan del Medioevo per via delle sue alte torri, ci siamo rilassati nella SPA dell’hotel Palazzo San Lorenzo, immergendoci nelle acque della piscina sotterranea.
Per cena abbiamo optato per il ristorante Sopra le mura, che vi consiglio, e poi abbiamo passeggiato per il piccolo borgo di Colle di Val d’Elsa, conosciuto anche come la città del cristallo. In questo piccolo comune italiano, infatti, si concentra il 95% della produzione nazionale di oggetti in cristallo. Il giorno successivo, dopo un’abbondante colazione, ci siamo diretti a Monteriggioni, divenuto noto grazie alla serie di videogiochi Assassin’s Creed, e poi a Volterra.
La Romantic Suite dell’hotel Palazzo San Lorenzo
Impossibile non rimanere meravigliati dall’eleganza e dalla raffinatezza della Romantic Suite dell’hotel Palazzo San Lorenzo. La camera, unica nel suo genere, è grande 45 metri quadrati e dispone di un ampio letto matrimoniale posto al centro della stanza, un salotto, fornito di minibar, e un bagno con una doppia doccia con colonna idromassaggio e una grande vasca idromassaggio. Oltre a una bottiglia di champagne, ci è stato regalato un delicato cadeaux: un vasetto di cristallo.
Quello in Toscana, dunque, è stato un soggiorno semplicemente romantico e perfetto.
La Toscana e l’Hotel Palazzo San Lorenzo, sono stati suggeriti da Valentina di Travelling with Valentina.
Boccadasse: un terrazzino per due a picco sul mare
Boccadasse, uno dei luoghi più romantici di Genova, l’ideale per trascorrere qualche giorno al mare con la dolce metà.
Le casette colorate dei pescatori che si arrampicano sulla spiaggia regalano una cornice da sogno, soprattutto all’alba, al tramonto e nelle notti di luna piena, uno scenario che toglie il fiato.
La mattina è possibile vedere i pescatori che rientrano dalla pesca e i gatti che li aspettano, perché sanno che riceveranno qualche bocconcino di pesce fresco. È molto divertente starli a guardare. La loro attesa fiduciosa fa davvero sorridere.
Non ho mai capito se a Boccadasse sono più fotografate le case colorate, la famosa barca GE8317 o i gatti.
Il rumore dell’acqua che batte sugli scogli dissolve i pensieri, lasciando spazio alla mente di sentirsi libera e spensierata. Attimi unici e irripetibili da condividere con chi si ama.
L’odore del mare che si mescola all’odore del pesce fresco cucinato nei ristoranti lì intorno è una combinazione perfetta che non ti permette di andare via a stomaco vuoto.
E allora cosa c’è di più romantico che una passeggiata sulla spiaggia circondati da un piccolo villaggio di pescatori? Un pasto sul terrazzino per due a picco sul mare nel medesimo borgo, al Ristorante Capo Santa Chiara, accompagnato da una bottiglia di Vermentino ligure.
Momenti che non dimenticherete facilmente.
(Ricordatevi di prenotare, sul terrazzino c’è posto solo per un tavolino da due 😊)
Boccadasse, the place to be… loved!
Buon viaggio sognatori
Boccadasse è un consiglio DOC di Chiara del blog Viaggiatrice Dichiarata.
Qui potete scegliere un alloggio proprio nel borgo di Boccadasse.
Dove dormire a Borghetto sul Mincio: vacanze nei Mulini
Annoverato tra i borghi più belli d’Italia, Borghetto sul Mincio è un posticino davvero pittoresco e dal fascino tipico che caratterizza quei luoghi che paiono sospesi nel tempo.
Situato in Veneto, a pochi chilometri di distanza da Verona, Borghetto nasce come insediamento fortificato durante il periodo longobardo per poi passare sotto il dominio della famiglia Visconti. Di questo periodo, rimangono numerose testimonianze tra cui il castello arroccato, il ponte visconteo e gli antichi mulini ad acqua (alcune ruote dei quali sono state recentemente restaurate e rimesse in funzione).
Se si vuole vivere un’esperienza unica nel suo genere, ancora meglio se in compagnia della propria dolce metà, è possibile dormire all’interno di uno di questi mulini quattrocenteschi, adibiti a romantici e confortevoli B&B.
Per farlo, basterà digitare sui motori di ricerca “Il Borghetto – Vacanze nei Mulini” o consultare direttamente il sito Internet controllando le disponibilità.
Affacciate sul Mincio e dotate di ogni comodità (tra cui bagno e balconcino privati, piccola cucina completa e servizio in camera), queste sistemazioni sono l’ideale per chi desidera trascorrere momenti speciali con il proprio partner, oltre che per chi sogna di festeggiare ricorrenze importanti come anniversari, compleanni e lune di miele in una location da lasciare a bocca aperta.
Immaginate la meraviglia di svegliarvi con lo sciabordio del fiume e il canto degli uccellini in sottofondo, oppure di cenare a lume di candela affacciati sull’acqua… Esiste qualcosa di più magico?
Grazie a Francesca di FrontierTraveller93 per il prezioso suggerimento.
Positano con vista: soggiorno all’Hotel Poseidon
Positano è una delle mete più romantiche al mondo per i suoi panorami mozzafiato, gli scorci sul mare, l’acqua cristallina, la moda, la gastronomia.
Per un soggiorno davvero indimenticabile, l’Hotel Poseidon offre tutto ciò che si possa desiderare.
Originariamente una villa, fu poi trasformata in albergo qualche anno dopo l’acquisto da parte di un imprenditore genovese. Le camere ampie e luminose sono arricchite da dettagli di carattere spiccatamente mediterraneo, come le maioliche di Vietri, ma Il fiore all’occhiello sono i terrazzini con vista.
Il ristorante Il Tridente è uno dei migliori di Positano, pronto a deliziare gli ospiti dell’hotel con piatti tradizionali preparati con ingredienti locali d’eccellenza.
Tutti i tavoli sono con vista mare o vista piscina, si cena a lume di candela e si fa colazione con il profumo di bouganville.
A bordo piscina troverete sdraio e comode poltroncine, perfette per sorseggiare i cocktail del lounge bar dopo un bel bagno rigenerante.
Plus: l’hotel è dotato anche di centro benessere che al momento risulta ancora chiuso in ottemperanza alle norme anti-covid, e il suo ascensore d’epoca in legno fu il primo nel borgo di Positano.
L’Hotel si trova in una posizione strategica rispetto ai principali punti d’interesse, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta, raggiungibile attraverso una scalinata situata a pochi metri dall’ingresso dell’hotel.
Anche la spiaggia di Marina Grande è raggiungibile tramite la stessa scalinata in pochi minuti.
Positano e l’hotel Poseidon sono consigliati da Mariarita di 24hourstrotter.com
Relax di coppia in una Masseria in Puglia
Savelletri di Fasano e Borgo Egnazia
Affacciata sul mare Adriatico, Savelletri è un piccolo borgo marinaro, con un suggestivo porticciolo peschereccio e romantici ristoranti dal fascino antico.
E’una frazione del comune di Fasano, situata a 45 km da Brindisi, ed è il luogo ideale per una vacanza dedicata al relax, soprattutto in coppia.
I posti più romantici in cui soggiornare sono le tipiche masserie e gli antichi borghi, prestigiosi relais di charme restaurati in maniera tale da preservarne la storia e offrire allo stesso tempo standard di qualità davvero molto alti.
Borgo Egnazia è uno di questi luoghi magici, sospesi nel tempo. Un vero e proprio borgo antico, costruito rispettando i colori ed il silenzio dei territori circostanti. Stradine rurali, preziosi angoli fioriti, ville e casette tipiche lo rendono un fantastico villaggio pugliese. Sembra di essere tornati indietro nel tempo, in un paese dell’Apulia abitato da contadini e pescatori, un oasi di pace sobria ma elegante, la cui cura dei particolari è sorprendente.
Relax di coppia a Borgo Egnazia
Dallo shopping nelle sontuose boutique ai romantici aperitivi a bordo piscina, fino a tuffarsi nella cultura culinaria mangiando prelibatezze nei ristoranti tipici del borgo ( che sono ben sette!) a Borgo Egnazia non ci si annoia mai. Per gli amanti degli sport all’aria aperta l’hotel offre, oltre alle diverse piscine interne ed esterne in cui nuotare, uno straordinario campo da golf con una vista spettacolare sul mare salentino e diversi campi da tennis in cui sfidarsi. Per gli amanti del relax invece Borgo Egnazia è il non plus ultra. Ci Si può perdere tra gli aromi del tabacco, del cioccolato e di rinomati distillati nella profumata stanza dei sigari. Un alcova romantica ed esclusiva per il dopo cena. Per non parlare della fornita sala lettura, dove è possibile leggere un volume in tutta tranquillità o prendersi una mezz’ora per leggere i quotidiani nazionali ed internazionali.
La Vair Spa
L’esclusiva Vair Spa di Borgo Egnazia regala attimi preziosi di vero godimento, per la mente e per il corpo. Un oasi di pace in cui dedicarsi a classi di fitness, massaggi, trattamenti esclusivi che affondano le radici nelle antiche tradizioni di Puglia: una vasta gamma di trattamenti olistici con prodotti del territorio sapientemente mixati, massaggi di coppia, percorsi benessere e diverse aree dedicate al relax.
La nuova area umida inoltre è il luogo perfetto per rilassarsi e riequilibrare il corpo. Comprende una piscina coperta con acqua riscaldata, una deliziosa sauna esterna, docce, Sanarium, un bellissimo bagno turco e una fontana del ghiaccio in cui spegnere i bollori! Insomma un piccolo paradiso per la coppia che cerca una vacanza all’insegna della cura dell’anima, del relax, e dell’assoluto romanticismo.
Borgo Egnazia in Puglia è l’esperienza che mi è stata suggerita da Annalisa di Trevaligie
Verona: la città di Romeo e Giulietta
Per concludere la carrellata non può mancare la città degli amanti per eccellenza: Verona, indicata da Michela di Foodieroutes.
Nell’immaginario di molti Verona rappresenta l’ideale di città dell’amore, meta ideale per una fuga romantica.
Nonostante gran parte della notorietà derivi dall’ambientazione fantastica e romanzesca dell’opera “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, il centro storico ed i vicoli della città conservano un’atmosfera suggestiva davvero perfetta per gli innamorati. Una delle prime mete del turismo romantico della città veneta è rappresentata dalla casa di Giulietta, in via Cappello. Qui ogni anno numerosi turisti passano per scattare una foto al celebre balcone e lasciare firme, frasi o bigliettini d’amore.
A breve distanza, nella vicina Piazza delle Erbe, si trova il pozzo dell’amore, un vecchio pozzo in pietra protagonista delle antiche vicende legate alla leggenda di Corrado e Isabella ed il loro amore incerto. Nel tempo il pozzo è diventato il luogo dove esprimere desideri e lanciare delle monetine, che vengono poi raccolte dal Club di Giulietta, l’associazione che risponde alle lettere inviate a Giulietta da tutto il mondo.
La fuga romantica può continuare salendo sulla Torre dei Lamberti, nota anche come “torre dell’amore”, dalla quale si può ammirare una magnifica vista sul centro storico ed il panorama circostante, tra cui spicca la celebre Arena. L’anfiteatro romano, simbolo della città e tuttora perfettamente conservato, è il luogo ideale dove poter concludere una giornata romantica, assistendo ad un’opera della stagione lirica o, in alternativa, un concerto. Naturalmente le bellezze della città non finiscono qui: vi basterà una passeggiata per scoprire infiniti scorci suggestivi, che sapranno emozionarvi e lasciarvi bellissimi ricordi.
Valentina
È stato un piacere aver partecipato a questa iniziativa, grazie quindi Valeria per l’opportunità.
Prima o poi dovrò provare l’esperienza di soggiornare in una casa sull’albero, la trovo un’idea romantica e anche originale.
Valeria
Anche io! il mio prossimo weekend sarà alla ricerca di un albero!
Silvia
Che bello vedere come “romanticismo” possa avere milioni di significati…è stato bellissimo partecipare e prezioso scoprire altri posti dove andare!
Genova è una città dall’atmosfera invidiabile ed era da un po’ nella lista, la testimonianza su Boccadasse il colpo di grazia…ti farò sapere com’è fuori stagione!
Valeria
Buon viaggio allora, fammi sapere!
Silvia The Food Traveler
Ora come ora, se potessi partire domani per qualche giorno di vacanza, sceglierei la Locanda Bellevue a Pré-Saint-Didier. Un po’ perché potrei arrivarci in un paio di ore e un po’ perché conosco la zona ed è bellissimo. E la SPA in montagna trovo che sia sempre super rilassante!
Anche Postiano però mi ispira molto…
Valeria
Mare o montagna? Antico dilemma 😉
ANTONELLA MAIOCCHI
Boccadasse!!! Praticamente vorrei essere già lì ad aspettare i pescatori guardando i gatti.
Valeria
Vale sempre la pena eh?
Annalisa Trevaligie-Travelblog
Stavo giusto cercando delle case sugli alberi in cui far pernottare la mia bimba! Non sapevo che ce ne fossero anche sulle Dolomiti. Segno subito i riferimenti!
Valeria
Yes.. un po’ luxury, ma una vera esperienza!
valeria
C’è solo l’imbarazzo della scelta. L’esperienza di dormire sull’albero è da fare!
Valeria
Vero? E’ anche il mio sogno! (non tanto difficile da realizzare tutto sommato)
Veronica
Mi sono già segnata qualche nome perché sembrano tutte strutture così romantiche! Non vedo l’ora di provarle una per una!
Valeria
Buon weekend!
Arianna
Io dormirei nel mulino dovrebbe essere un’esperienza molto originale e poi questa località mi sembra molto gettonata ultimamente!
Valeria
Adesso che lo conosco ne ho visto parlare molto anche io!
Mariarita
Devo dire che questo articolo offre davvero moltissimi spunti interessanti e dopo tutte queste idee davvero si ha l’imbarazzo della scelta! Le proposte sono una più bella dell’altra!
Valeria
eh eh eh, bisogna ringraziare le blogger che hanno collaborato 😉
Eliana
Quanti begli spunti che mi hai dato con questo articolo! Mi piacerebbe tanto dormire a Boccadasse e vivere l’atmosfera romantica del rione più famoso di Genova! Mi salvo l’articolo, così lo posso rileggere quando prenoterò il mio prossimo weekend romantico!
Valeria
Buon weekend romantico allora!
Federica Assirelli
Mi sono salvata il post perché mi piacerebbe provare tutte le soluzioni proposte! Con due figli, i momenti da regalarci come coppia sono ancora molto rari per me e mio marito. Quindi, quando capita, mi piace proprio scegliere un soggiorno in un posto un po’ speciale!
Valeria
Con 2 figli, DEVI regalarti un weekend di coppia speciale 😉