Siete alla ricerca di un luogo in cui andare al caldo in ottobre o novembre per spezzare la routine di questi mesi grigi? Un break al mare a Malta in autunno può essere una buona soluzione.
L’isola si trova a meno di 2 ore di volo dall’Italia, è ben collegata con voli diretti da molte città e ha un clima adatto in ottobre sia per fare una vacanza all’insegna del mare, lontano dalle folle di agosto, sia per un weekend lungo per staccare e rigenerarsi dopo il rientro al lavoro.
E’ anche la stagione migliore per dedicarsi a trekking o passeggiate nei selvaggi panorami dell’isola o alle visite culturali, grazie a una temperatura più adatta e più mite.
Il clima a Malta in ottobre
Le temperature medie nel mese di ottobre si aggirano sui 25 gradi. Per quanto riguarda il mare, le correnti consentono di avere una temperatura dell’acqua piacevole e ancora adatta ai bagni sino agli inizi di novembre (di 2- 3 gradi inferiore rispetto alla media di Agosto).
Mettete in valigia quindi magliette con le maniche corte, costumi da bagno e creme solari… e magari una felpetta per la sera o per i momenti in cui il cielo dovesse rannuvolarsi.
Vacanza al mare a Malta in autunno: quale spiaggia scegliere?
In questo periodo avrete le spiagge quasi per voi, dopo il boom della stagione estiva: i parcheggi per raggiungerle saranno accessibili, il caldo è sopportabile, il traffico vivibile.
Questa è l’occasione giusta per visitare la straordinaria Blue Lagoon di Comino, uno dei luoghi più fotografati, con più calma.
Ecco un breve elenco per aiutarvi a scegliere quale tra le numerosissime baie fa al caso vostro, non solo per fare vita da mare, ma anche semplicemente per un po’ di relax al tepore del sole, con un bel libro a farvi compagnia.
- Per gli amanti della movida e della vita notturna: St.George’ s Bay (la spiaggia del quartiere Paceville) e St.Julian’s;
- Per trovare spiagge di sabbia dorata, adatte anche ai bambini: concentratevi sulla zona Nord Occidentale e su Mellieha Bay (Ghadira Bay) in particolare, oppure sulla Golden Bay;
- Se cercate luoghi più selvaggi: Ghajn Tuffieha, vicina a Golden Bay, ma meno accessibile, perché “protetta” da 180 gradini; qui nella parte sud, lontano dalla spiaggia principale, si può praticare naturismo;
- Per chi ama i luoghi più rurali e agresti, dove il tempo sembra essersi cristallizzato, il consiglio è di spostarsi sull’isola di Gozo; qui la spiaggia più famosa è la rossa Ramla Beach
- Per specchiarsi nell’azzurro più intenso, la già citata Blue Lagoon è imperdibile: per raggiungerla è necessario imbarcarsi sul traghetto a Cirkewwa per Comino (il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti). I traghetti partono ogni 30 minuti in estate e ogni 60 minuti negli altri mesi
Vi può interessare anche: Malta, le migliori spiagge di sabbia
Cosa fare a Malta in autunno: non solo mare!
Nonostante le dimensioni ridotte, Malta ha moltissimo da offrire a chi vuole alternare mare e città, natura e cultura.
Valletta, la capitale, ha addirittura il primato di essere la località con più monumenti per metro quadrato.
Sull’isola vi sono ben 3 siti nominati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità:
1) La capitale Valletta. Famosa per le opere del Caravaggio nella Concattredale di San Giovanni, Valletta è un mix tra moderno e antico che stupisce. Le opere di Renzo Piano, tra cui il nuovo Parlamento inaugurato nel 2015, hanno dato un volto nuovo, trendy e di design alla città, che si fonde con i palazzi dal fascino barocco che invece caratterizzano la passeggiata lungo il mare (Waterfront). I giardini Barakka offrono inoltre un punto di vista esclusivo sia sul porto sia sulle cosiddette Tre Città.
2) I tempi megalitici, testimonianza della ricca e antica storia delle civiltà a Malta. In tutta Malta vi sono ben 7 siti megalitici, eretti durante l’età del bronzo, che rivelano tecniche architettoniche sorprendenti per il periodo. I più famosi e affascinanti, soprattutto con i colori del tramonto, sono Hagar Qin, Mnajdra e Ggantija.
3) Ipogeo di Hal Saflieni, enorme città sotterranea risalente al 2.500 a.c. Si tratta dell’unico sito sotterraneo preistorico al mondo. Arrivare a Malta fuori stagione vi dà la possibilità di avere più chance di visitarlo, visto che il numero di persone ammesso al giorno è limitato e che, quindi, i biglietti vanno acquistati con ampio anticipo.
Malta dà comunque molte possibilità di dedicarsi a quello che può venire considerato un vero e proprio trekking urbano: accanto alla capitale, imperdibile è un salto alle Tre Città, situate proprio di fronte a essa. Si tratta dei 3 piccoli centri storici di Vittoriosa (Birgu), Cospicua (Bormla) e Senglea (L-isla), ognuno con la sua essenza peculiare.
Sono rimasta affascinata, inoltre, dall’antica capitale, sino al 1530, Mdina, con le sue vie strette e silenziose, il giallo abbagliante delle sue mura, i suoi palazzi nobiliari, dall’atmosfera decadente di uno splendore passato che oggi si può provare a immaginare perdendosi, con calma e senza un tragitto preciso, tra i suoi angoli nascosti.
Come arrivare a Malta?
Malta è ottimamente collegata all’Italia. Le compagnie low cost consentono di viaggiare con voli tutto sommato economici da moltissime città italiane (con collegamenti e frequenze che variano a seconda della stagione).
A Malta vi è un unico aeroporto (Luqa), situato a 10 chilometri da Valletta.
Una volta arrivati qui, potrete noleggiare un’auto per andare a zonzo per l’isola. In alternativa, la capillare rete di bus vi consentirà di arrivare facilmente in ogni località turistica dell’isola.
Un’altra opzione dall’aeroporto è affidarsi ai servizi di navetta privati o prendere un taxi, che con cifra variabile dai 15 ai 30 euro, può portarvi in ogni punto dell’isola.
In collaborazione con Visit Malta
Mara
effettivamente Malta in autunno è un ottima meta, fa ancora caldo ed è moto piacevole inoltre i voli costano davvero molto poco
Valeria
Esatto! Cosa volere di più?
Veronica
Noi stavamo valutando di andare a Malta la prossima volta che dobbiamo tornare in Sicilia. C’è un volo Cardiff-Malta che per noi sarebbe diretto e trattenersi un paio di giorno o all’andata o al ritorno ci farebbe comodo.
Le baie sembrano stupende e poi anche se non andassimo nel periodo di mare, ci sono tantissime altre attrazioni.
Valeria
Mi sembra un ottimo progetto!
Cla
Quest’anno rincorrere l’estate è ancora più difficile. Bella Malta, ho voglia di tornare.
Valeria
Ci sei stata?
michela
Non sono mai stata a Malra benché avessi sempre avuto il desiderio di visitarla anche solo per un periodo magari in occasione di un corso di inglese. Non si parla tanto di questa isola che secondo me merita moltissimo
Valeria
Grazie Michela, in effetti anch’io non mi aspettavo che un Paese non grandissimo per estensione avesse un’offerta naturalistica e artistica così ampia!