Se siete alla ricerca di una destinazione per l’estate, Malta potrebbe essere una soluzione. Con le sue spiagge di sabbia dorate, 11 delle quali Bandiera Blu, i suoi scenari mediterranei e la sua frizzante vita notturna, può rispondere alle esigenze sia di che è in cerca di tranquillità e di una vacanza naturalistica, sia di chi vuole anche coccolarsi tra aperitivi, ristoranti, cultura e SPA.
Nel mio immaginario, l’avevo sempre associata al divertimento e ai corsi di lingua per ragazzi; approfondendo e leggendo un po’ di più, ho scoperto che Malta e le sue isole sorelle, Gozo e Comino, hanno varie anime:
- una chic e bohemienne, nei wine bar di Valletta o nei negozi vintage di Sliema
- una tranquilla e rurale, nelle fattorie di Gozo
- una più sportiva, nelle possibilità di kayaking, mountain bike ed escursioni in barca a vela
E poi ci sono loro… le spiagge, che, date le temperature, possono costituire un’attrattiva a partire da maggio fino a ottobre.
Scopriamo insieme le principali, suddivise per tipologia e in base alle diverse esigenze degli utenti.
Malta: le spiagge sabbiose più belle, Golden Bay e Paradise Bay
Le spiagge di sabbia a Malta si concentrano nel lato Nord Occidentale.
Le più famose sono senza dubbio Golden Bay e Paradise Bay.
Golden Bay (punto 1 sulla mappa) è la seconda spiaggia di sabbia più estesa di Malta. Dotata di parecchi servizi, viene considerata una delle più chic.
Paradise Bay Beach (punto 2) si trova vicino al canale tra Malta e Gozo. Si tratta di un’insenatura perfettamente circolare, protetta da una scogliera. La sua conformazione fa sì che le acque siano particolarmente cristalline. Ci si accede tramite una scalinata, quindi può non essere comodissima per le famiglie con bambini piccoli.
Tra le spiagge sabbiose più belle non si può non citare anche Ramla Beach (punto 9), sull’isola di Gozo, con la sua sabbia dalle intense tonalità dell’arancio.
La migliore spiaggia di Malta per famiglie con bambini: Mellieha Bay
Se cercate una spiaggia sabbiosa, dove il mare scende dolcemente e le acque sono placide e tranquille, la scelta migliore è sicuramente Mellieha Bay (3), conosciuta anche con il nome di Ghadira Bay.
La spiaggia è facilmente raggiungibile sia in autobus sia in auto, offre tutti i possibili sport acquatici e il noleggio di ombrelloni e lettini.
Nei pressi della spiaggia vi è anche una riserva naturale, che sorge in una zona lagunare e costituisce l’habitat di numerose specie di uccelli.
Malta: le migliori spiagge per chi è in cerca di divertimento
Se il vostro obiettivo è divertirvi o comunque dalle spiagge cercate anche ambientazioni “lounge” ecco due soluzioni per voi.
St.George’ s Bay (4) è la spiaggia più vicina al quartiere della vita notturna di Paceville.
Se siete alla ricerca, invece, di un luogo selvaggio in cui sia possibile ammirare tramonti romantici sorseggiando un aperitivo e dedicandovi alla “dolce vita” maltese, una soluzione è Ghajn Tuffieha (5).
E’ la sorella gemella di Golden Bay, ma decisamente meno affollata visto che per raggiungerla è necessario scendere ben 180 gradini. Il contesto è più rurale e la sabbia particolarmente fine.
Le spiagge selvagge e meno conosciute tra Malta, Gozo e Comino
Se quelle sopra descritte sono le spiagge di Malta più conosciute e, spesso affollate, vi sono moltissimi altri scorci e angolini poco battuti, perché magari meno raggiungibili o addirittura raggiungibili solo via mare.
E’ il caso della splendida Blue Lagoon (6) di Comino, che si raggiunge con escursioni giornaliere in barca sia da Malta sia da Gozo. Da qui, con una passeggiata di una ventina di minuti si raggiunge Santa Maria Bay (7), dove è possibile sdraiarsi sulla sabbia soffice nel totale silenzio.
Slugs Bay (8), a Malta, è la dimostrazione che anche nei luoghi più turistici si possono scoprire piccoli angoli poco battuti. Siamo nell’area di Mellieha ma Slugs Bay rimane ancora circondata da alberi e fiori. Qui non vi è alcun servizio, domina la natura. Si tratta anche di un luogo interessante per il diving.
Malta è infatti una delle destinazioni più apprezzate dai sub tra quelle del Mediterraneo, per l’ottima visibilità, la ricchezza dei mari, la presenza di relitti e di particolari conformazione geologiche (come l’Inland Sea).
Una piccola gemma è anche Anchor Bay (8), situata proprio all’interno del Popeye Village (la location del film dedicato al marinaio con Robin Williams). Si tratta di una baia piuttosto isolata e pertanto poco battuta dai turisti, punteggiata solo dalle barche dei pescatori.
Dove alloggiare a Malta e Gozo in base alle proprie esigenze
La prima domanda da porsi è se si è alla ricerca di movida, negozi e ristoranti o se si preferisce mare e tranquillità.
Nel primo caso le zone in cui cercare alloggio saranno St.Julian’s e Sliema. Qui sarete al centro di tutto e troverete tutto quello di cui avete bisogno a distanza di “piedi”. Si trovano inoltre alloggi di tutti i tipi e per tutte le tasche: ostelli, b&b e resort di lusso.
Se invece avete in mente una vacanza più tranquilla potreste scegliere la zona nord di Malta, come la già citata Mellieha, dove vi sono anche hotel All Inclusive sul mare , o le vicine Bugibba e Qawra, che però si affacciano su un tratto di costa per lo più roccioso.
Se siete una famiglia o un gruppo di amici e volete affittare una villa con piscina tutta per voi, potete spostarvi a Gozo e cercare una farmhouse (fattoria). Si tratta di costruzioni ricavate da vecchie abitazioni tipiche, spesso con piscina e area barbecue. Non sarete in riva al mare, ma con un’auto potrete muovervi nella tranquilla e piccola isola, che misura solo 14 km di lunghezza.
In collaborazione con Visit Malta
Valentina Capelli
Mi sono innamorata della Blue Lagoon! Il mare lì ha un colore veramente mozzafiato, chissà che spettacolo fare un bel tuffo! Non sono mai stata a Malta, ma mi ispira molto. Quasi quasi il prossimo anno ci faccio un pensierino…
Valeria
Eh già… io ce lo sto facendo per quest’estate!
Julia
Non so per quale motivo ma non l’ho mai presa in considerazione; devo davvero ricredermi vedendo queste spiagge! La terrò in considerazione per il prossimo anno
Valeria
Io non conoscevo molto, ma studiando la destinaazione, ho scoperto che ha molto da offrire, anche oltre le spiagge.
silvia terracciano
non penso mai a Malta come luogo turistico e ogni anno me la perdo la devo segnare altrimenti queste belle spiagge non le vedrò mai
Valeria
Anch’io l’avevo snobbata, ma perchè non conoscevo molto la destinazione.