Dopo anni di scappate nei weekend in Liguria, posso dire di avere una discreta conoscenza delle spiagge più belle in Liguria di Ponente: condivido alcuni spunti e consigli con voi.
Perché il Ponente Ligure? Scelgo quasi smpre questo versante perché vi sono un numero di spiagge maggiori e più ampie rispetto al lato di Levante. La possibilità di scelta maggiore e il numero di cittadine e di borghi fa sì che una vacanza di mare su questo lato di costa sia generalmente più abbordabile.
Vediamo alcune località e spiagge in Liguria, ognuna con le sue peculiarità e per ogni esigenza.
Dove trovare spiagge di sabbia in Liguria: Alassio e Diano Marina
Il piacere di affondare i piedi nella sabbia è sempre un richiamo molto forte. Rispetto ad esempio all’Adriatico, le spiagge di sabbia in Liguria sono decisamente più contenute. Questo consente però solitamente di avere un mare più limpido e cristallino.
Se però non volete rinunciare alla sabbia, la meta più nota è Alassio, che ha fatto di questo il suo punto di forza (e che lo fa pagare). Alassio è una cittadina chic, viva e con numerosi eventi. Boutique e negozi si susseguono nel suo lungo budello (la via pedonale centrale). La spiaggia è sabbiosa anche se molto ristretta. Ogni anno gli stabilimenti balneari lottano per strappare un fazzoletto di sabbia al mare.
Rispetto alle altre destinazioni, manca il lungomare: vi è solo in alcuni punti uno stretto camminamento lungo la spiaggia. La vita si concentra nel budello, nelle piazze e parchi attigui e nel viale del famoso Muretto.
Decisamente più abbordabile è Diano Marina, che, rispetto ad altre località, ha una conformazione differente: il tradizionale “budello” ligure (le strette stradine pedonali dei borghi marinari) lascia il posto a viali più ampi. La spiaggia è una delle più spaziose della Riviera. La sabbia soffice la rende perfetta per le famiglie con i bambini.
Se siete alla ricerca di soluzioni e hotel in Liguria, potete fare un salto sul sito Web di Voyage Privé per organizzare le vostre vacanze.
Non solo mare: visitare l’entroterra
Vicino a Diano Marina, c’è anche uno dei borghi per me più belli di tutta la regione. Si tratta di Cervo. Da non perdere la piazza della chiesa di San Giovanni che si affaccia come un balcone sul mare.
Varigotti e le case colorate del borgo saraceno
Ho un debole per Varigotti, lo ammetto. E’ un borgo piccolo, ma offre degli scorci che mi fanno innamorare ogni volta. Le sue stradine con i muri colorati di boungaville e il suo molo con il colpo d’occhio sulla baia sono indimenticabili. Non a caso anche Michelle Hunziker è di casa qui.
La spiaggia è abbastanza ampia, non è di sabbia dorata, ma è costituita da un mix di sabbia e ghiaia, che però degrada dolcemente.
Sono presenti anche spiagge libere abbastanza grandi.
Loano: una soluzione per famiglie
Inserisco anche Loano in questa carrellata, non perché sia una delle più belle, ma perché secondo me offre un buon concentrato di potenzialità per chi vuole fare una vacanza in Liguria senza spendere un patrimonio: molti servizi, tanti stabilimenti, un bel lungo mare e prezzi forse più contenuti rispetto ad altre località limitrofe.
Loano è una cittadina abbastanza grande in cui troverete negozi, supermercati, attività per i bambini (luna park, minigolf, parchetti ecc).
La spiaggia è di sabbia riportata, è molto lunga, vi sono numerosi stabilimenti balneari e quindi si riesce a trovare ombrellone, lettino e sdraio anche a un prezzo di 15 euro al giorno (che non è la prassi in Liguria). Un consiglio: i costi scendono spostandosi verso le ultime spiagge prima del confine con Borghetto Santo Spirito.
Per i bimbi piccoli, ci sono alcuni stabilimenti che si affacciano su un’insenatura artificiale, una sorta di piscinetta, protetta dagli scogli e con l’acqua bassa, che è perfetta per lasciare scorrazzare liberamente i bambini.
Bordighera: ciottoli e acqua azzurra
Bordighera non ha la spiaggia di sabbia che molti hanno nel loro immaginario. La spiaggia è di ciottoli ampi e il mare diventa profondo dopo pochi metri. In base alla mia esperienza però questo fa sì che l’acqua sia mediamente più pulita e limpida rispetto ad altre località: un vero piacere per chi ama nuotare.
Bordighera Alta, inoltre, con le sue stradine scoscese e il suo centro arroccato, ha un fascino esotico molto particolare.
De Amicis la descrive così: “Alcune case si ergono su un’altura che forma un labirinto di vicoli su e giù, all’ombra dell’antica fortezza eretta a difesa dei Saraceni”.
Nel corso del 19° secolo divenne, inoltre, meta rinomata tra gli aristocratici inglesi (persino la Regina Vittoria fece le vacanze qui), che hanno lasciato bellissime ville e rigogliosi giardini. Uno di questi, villa Hanbury, è diventato un prezioso giardino botanico aperto al pubblico.
Può interessarti anche Liguria: cosa fare oltre il mare.
Avete trovato la vostra spiaggia del cuore?