Nell’organizzazione di un viaggio in Lapponia un tema dibattuto è sicuramente dove soggiornare: in particolare è meglio un hotel in centro città, un resort tra i boschi o un appartamento? Sono appena rientrata da un viaggio in Finlandia e, in questo post, cerco di darvi alcuni consigli per scegliere l’alloggio a Rovaniemi.
Hotel in centro città a Rovaniemi
Rovaniemi è una cittadina piccola e, se proprio vogliamo essere sinceri, bruttina. E’ stata totalmente ricostruita dopo la guerra e oggi si mostra ai visitatori un po’ grigia e anonima, soprattutto nel suo centro e nella piazzetta principale, Lordi’s Square. Fanno forse eccezione gli spazi museali e alcune costruzioni di design nordico più recenti, come ad esempio il complesso dell’Arktikum.
Gli hotel in centro in città costano mediamente meno di quelli di lusso costruiti in zone isolate, sono ovviamente meno scenografici, ma hanno l’immenso vantaggio di consentire ai turisti di fare tutto a piedi. Per quanto riguarda le attività da fare a Rovaniemi (come ad esempio le uscite in motoslitta), sarà sufficiente recarsi agli uffici dell’agenzia Safarctica, che si trova proprio a un angolo della via principale e che costituisce quindi il punto accessibile di partenza per diverse avventure.
Lo Scandic Hotel o l’Arctic City Hotel sono quelli più centrali e (tolti gli ostelli) quelli con il migliore rapporto qualità/prezzo, visto che una camera costa mediamente sotto le 200 euro a notte (che non è una cifra affatto colossale per la Finlandia).
Hotel in centro città: pro e contro
Pro: Non è necessario noleggiare un’auto, ma ci si può muovere a piedi, appoggiandosi alle agenzie per le escursioni
Contro: meno atmosfera

Appartamenti a Rovaniemi
Io ho viaggiato con un gruppo di amici e ho scelto quest’opzione. Abbiamo trovato un magnifico appartamento, tutto in legno, come spesso capita da queste parti, luminoso, in città, ma in zona periferica al punto che abbiamo visto un abbozzo di Aurora Boreale nella strada fuori casa.
Ormai c’è un ampia scelta di appartamenti sia su Booking.com sia su Airbnb e mediamente i prezzi sono piuttosto buoni, se paragonati ad altre tipologie di alloggio. Io adoro inoltre le case nordiche, le trovo rilassanti, sono spesso arredate in stile minimal, ma sembrano uscite da una rivista di design e sicuramente danno un tocco in più all’esperienza. Quasi tutte le villette/appartamenti più grandi sono dotati di sauna privata e, infine, la presenza di una cucina consente sicuramente di risparmiare sui costi dei ristoranti.
Qui sotto trovate le foto del nostro bellissimo appartamento. Eravamo in 6 persone e abbiamo pagato per 3 notti circa 400 euro a coppia.
Hotel in centro città: pro e contro
Pro: atmosfera tipicamente nordica, prezzi contenuti, soluzione adatta a gruppi di amici, l’uso della cucina consente di risparmiare (fate posto in valigia per un chilo di pasta 😉)
Contro: può risultare difficile e dispersivo selezionare l’alloggio “migliore” tra l’ampio ventaglio di offerte, spesso non si trovano in zone centrali e richiedono l’utilizzo di un’auto

Resort in mezzo alla natura
Questa è sicuramente una delle scelte più “wow” per il soggiorno a Rovaniemi. Vi sono alcuni resort, spesso con camere a igloo, dal tetto di vetro, posizionate in luoghi decentrati, in mezzo alla natura, tra i boschi o sulle rive di un lago ghiacciato, perfette per ammirare l’aurora boreale senza muoversi dal letto.
Ovviamente tutto ha un prezzo e quest’opzione è decisamente più costosa delle precedenti (calcolate 350 euro a notte per l’Aurora Cabin).
Uno dei resort più belli che ho visitato è l’Apukka Resort, che si trova a una decina di minuti in auto dal centro di Rovaniemi. Tra i suoi plus i bellissimi igloo con cupola in vetro e tutta una serie di attività concentrate in un solo luogo. L’Apukka organizza infatti uscite in motoslitta, corse con gli Husky, pesca nel ghiaccio, … tutto l’occorrente per una vacanza che incorpori la quintessenza della Lapponia!
Resort in mezzo alla natura: pro e contro
Pro: il meglio per ammirare l’aurora boreale, potete fare tutto senza auto (lo shuttle vi viene a prendere in aeroporto e trovate poi qui tutte le attività, senza nemmeno dover passare per Rovaniemi)
Contro: non è economico

Questo articolo è proprio ciò che stavo cercando! Sono esattamente nella condizione di dover scegliere un alloggio a Rovaniemi, ed ero completamente in alto mare sulla mia ricerca. Grazie mille per le esaurienti info a riguardo, adesso ho le idee molto più chiare 🙂
Mi fa piacere 😉