Se avete l’occasione di fare qualche giorno a Cape Town, non perdetevi l’escursione a Hermanus oppure, meglio ancora, programmate almeno una o due notti in questo caratteristico villaggio: una natura prorompente, bellissimi lodge sull’oceano, pesce e incontri sorprendenti. Ora vi spiego più nel dettaglio perché Hermanus può essere uno dei momenti “wow” del vostro viaggio in Sudafrica.
Attività da fare a Hermanus: il whale watching prima di tutto
Hermanus è indubbiamente nota per la possibilità di avvistare, durante il periodo che va da giugno a novembre, diverse specie di cetacei, tra cui, specialmente, la maestosa balena franca australe.
A volte le balene sono così vicino, che è possibile ammirarle direttamente a occhio nudo dalla costa, mentre fanno le loro evoluzioni e saltano leggerissime a pelo d’acqua. Se temete di perdervele, il suono di un corno nel centro del paese vi avviserà dell’avvistamento.
Il modo migliore per entrare in contatto con loro è partecipare a una delle uscite in barca nella baia.
Ci sono diversi operatori, ma consiglio Southern Right Charters, perché mi è sembrato uno di quelli con le imbarcazioni meglio tenute e più nuove. Le uscite partono dal porto nuovo e solitamente ve ne sono 3 al giorno, al mattino alle 9, alle 12 e alle 15. La durata è di 2/3 ore, a seconda degli avvistamenti e di quanto al largo si è andati.
Consiglio vivamente di prenotare almeno un paio di giorni prima perché, durante la stagione, i posti sulle imbarcazioni si esauriscono velocemente.
Dopo un primo brief informativo, si sale sulla barca: il comandante e i membri dell’equipaggio segnaleranno di volta in volta gli esemplari che si incontrano e cercheranno di avvicinarsi, nei limiti consentiti per non disturbare l’animale.
Talvolta l’Oceano può essere burrascoso: a chi soffre il mal di mare suggerisco di munirsi di un farmaco anticinetosico (es. Dramamina), soprattutto nelle giornate di vento.
E’ bene considerare che, se le condizioni sono particolarmente impervie, le barche non escono. Se il vostro sogno è partecipare a queste attività, cercate quindi di passare qui almeno un paio di giorni, in modo da essere sicuri di avere il tempo per riprogrammare l’attività in caso di cancellazioni.
Paesaggi selvaggi, tra il verde e il blu: camminare lungo il Cliff Path
Hermanus è un paese piccolino, tutto concentrato nei pressi dell’Old Harbour e della piazzetta adiacente, che ospita un mercato di artigianato permanente.
Proprio da qui vedrete partire un sentiero, asfaltato e ben tenuto, che costeggia tutta la costa. Il percorso è lungo in tutto 12 km, con partenza dal porto nuovo e arrivo alla Grotto Beach, ma ovviamente è possibile anche percorrerne solo delle sezioni, accompagnati dalle simpatiche procavie, che ogni tanto spuntato dai cespugli. Alcuni tratti, come quello appunto in partenza dal centro cittadino, sono ciclabili e percorribili anche con passeggini o da persone con mobilità ridotta.
Il Cliff Path è un susseguirsi di scorci sul mare maestoso, di panchine in cui fermarsi per ammirare il paesaggio, di spiagge bianchissime battute dalla spuma dell’oceano e disseminate di conchiglie, di fiori gialli e di arbusti. Sedetevi in uno dei punti panoramici a respirare l’aria frizzante, in cui l’odore salmastro si mischia a quello della macchia mediterranea… e aguzzate la vista nel caso vediate emergere le grandi code della balene, un vero momento “wow”.
Come arrivare a Hermanus da Cape Town
Hermanus dista da Cape Town solo 120 km, la via più breve vi porterà qui in 1 ora e mezza. Si tratta quindi di un’escursione che potete fare anche in giornata da Cape Town se vi organizzate per partecipare all’uscita di whale watching del mezzogiorno. Se volete però respirare un po’ di più l’atmosfera placida di questo borgo, 1 o 2 notti sono consigliate.
La strada più breve è la N2, che però è poco panoramica. Se avete tempo disposizione, consiglio di percorrere la strada litoranea (R44) che offre degli splendidi scorci sull’oceano e che costeggia le montagne.
Passarete quindi sopra Gordon’s Bay e Kogel Bay, ma, soprattutto, un simpatico cartello vi segnalerà una deviazione che vale davvero la pena fare, quella verso il sobborgo di Betty’ Bay e la Stony Point Nature Reserve. Questo luogo è la patria di una numerosa colonia di pinguini africani. Rispetto all’altro luogo in cui è possibile vedere i pinguini, Boulder Beach, nei pressi di Simon’s Town, Stony Point ha un numero decisamente più consistente di esemplari. La zona della riserva è inoltre più ampia della spiaggia di Boulder Beach e più spettacolare.
Dove mangiare e dove dormire a Hermanus
Nei pressi e nei dintorni di Hermanus ci sono bellissimi cottage trasformati in Bed & Breakfast. Vi consiglio di sceglierne uno direttamente sull’oceano.
Io ho dormito a Sandbaai un quartiere residenziale a 8 km da Hermanus. Non c’è molto qui, a parte un centro commerciale, e dovrete quindi prendere l’auto per andare a cena a Hermanus, ma offre la possibilità di pernottare a prezzi ridotti in bellissime ville con vista sull’oceano.
Io ho dormito alla 138 Marine Beachfront Guesthouse e non posso fare a meno di consigliarla: un luogo immacolato e magico. Si tratta di una grande deliziosa casa, dagli arredi molto curati, con spazi comuni e un numero limitato di camere. Vetrate tutto intorno offrono magnifici tramonti sull’acqua incendiata dal sole. E’ bellissimo fermarsi a fine giornata nella sala comune del primo piano, di fianco al camino a sentire le onde e bere un roobois tea.
La colazione poi è qualcosa di speciale: tavola apparecchiata finemente, vista mare, con porcellane e un menù che cambia giornalmente, fatto sul momento.
Per la cena, come vi anticipavo, dovrete recarvi a Hermanus. Per una scorpacciata di pesce e ostriche, consiglio il Lemonicious. Non è un luogo elegante, ma l’accoglienza è semplice e divertente. Non è facilmente visibile perché si trova ai piani alti di un edificio che si affaccia sull’Old Harbour, appena sopra la gelateria.
Temperature e Meteo a Hermanus
Per ammirare le balene dovrete capitare a Hermanus durante la nostra estate o inizio autunno (fino a novembre al massimo).
Dovete considerare che le stagioni a Hermanus sono invertite rispetto alle nostre, quindi a giugno, luglio e agosto è inverno.
Di giorno, se c’è il sole, la temperatura è abbastanza piacevole (come l’inizio della primavera da noi), ma di sera scende molto, quindi è necessaria una giacca a vento. Tenete inoltre presente che in alcuni giorni il meteo può essere molto burrascoso, con pioggia e vento.
Diversa è la situazione durante il nostro inverno: a gennaio la temperatura raramente scende sotto i 20 gradi. In ogni caso, la latitudine e la temperatura dell’acqua non fanno pensare a una vacanza balneare. Il motivo principale per visitarla in questo periodo è legato alla possibilità di effettuare belle camminate in mezzo alla natura.
[…] hai l’occasione di fare qualche giorno a Cape Town, non perderti l’escursione a Hermanus oppure, meglio ancora, programma almeno una o due notti in questo caratteristico villaggio: una […]