Dopo avervi consigliato alcune location dei film in USA, oggi vi porto alla scoperta di alcuni luoghi dei film nelle città europee, grazie ai consigli di diverse blogger del gruppo Travel Blogger Italiane. Dalla Spagna di Game of Thrones, alla Scozia di Harry Potter, passando dalla Londra di Notting Hill alla Parigi di Amelie, fino alla Salisburgo di un classico del cinema o alla nostrana Roma di Angeli e Demoni… ce n’è per tutti i gusti.
In particolare oggi viaggiamo a:
- Parigi, nei luoghi del Fantastico Mondo di Amélie
- Londra, nei luoghi di Notting Hill
- Scozia, nei luoghi di Harry Potter
- Siviglia, nei luoghi di Games of Thrones
- Salisburgo, nei luoghi di Tutti insieme appassionatamente
- Roma, nei luoghi di Angeli e Demoni
La Parigi del Fantastico Mondo di Amélie
Sara Chandana di DrinkFromLife racconta dell’atmosfera delicata e sognante di Montmartre.
Il Favoloso Mondo di Amélie, del regista Jean Pierre Jeunet, è un film francese che, in passato, ho amato molto. Gran parte delle riprese si è svolta a Montmartre. Collina di Parigi, quartiere frequentato dai bohemienne, in tempi ormai lontani, ha visto poi svolgersi anche le avventure di Amélie Poulain, interpretata dall’attrice Audrey Tatou.
A Parigi ci sono stata per dieci giorni, scegliendo di alloggiare proprio a Montmartre, quindi lontana dal centro, ma in una zona altrettanto pittoresca e poetica. Il mio appartamento, veramente mini, si trovava in Rue Véron. Questo significa che, dalla mia casetta parigina, in pochi minuti a piedi mi trovavo davanti Le Café des Deux Moulins, situato in Rue Lepic (fa angolo con Rue Cauchois). Si arriva anche con la metro, nella suggestiva fermata Abesses, in art nouveau.
Il locale è, nel film, il luogo di lavoro di Amélie! La protagonista qui viene celebrata con una sua raffigurazione e un menu con il suo nome.
Uscendo dalla porta del locale, verso sinistra (a pochi minuti di camminata a destra si raggiunge, invece, la colorata Pigalle con il mitico Moulin Rouge) si percorre una strada, in salita, che conduce ai due mulini. Nei paraggi si trova la Basilica del Sacro Cuore. Da qui potrete godere di una vista panoramica su Parigi.
Nei pressi della basilica Sacre Coeur, allungando la camminata, si può raggiungere Au Marche de La Butte. Siamo in Rue de Trois Frères, al numero 56. Nel negozio del signor Collignon, dove lavorava il timido e sensibile Lucien, Amèlie affondò le mani in un sacco di legumi. Tanto ci sarebbe ancora da raccontare: senza dubbio Montmarte mi ha donato ricordi indelebili! Invito a visitarla con lentezza, per assaporare ogni angolino.
I luoghi di Notting Hill a Londra
Veronica di Lost Wanderer ci porta per mano, dall’inizio alla fine, lungo le scene principali di Notting Hill, colorato quartiere di Londra.
E se volete scoprire anche la Londra insolita ed etnica, leggete anche il mio post.
Notting Hill è sempre stato il mio quartiere preferito di Londra. Quando vidi per la prima volta l’omonimo film, mi avevano attratto i colori e il carattere di quelle strade. Una volta arrivata a Londra, ho dedicato una giornata a cercare le location del film.
La prima tappa è stata la famosa porta blu dell’appartamento di Will (Hugh Grant). Potete trovarla al 280 di Westbourne Park Road, poco distante dal “Travel bookshop” dove il nostro protagonista lavora. Ci sono degli aneddoti curiosi su entrambi i luoghi. L’appartamento usato per girare era in realtà quello dello sceneggiatore del film. La porta blu fu messa all’asta e venduta e il nuovo proprietario della casa dipinse la nuova porta di nero per qualche tempo. Fortunatamente per la gioia dei turisti da qualche anno è tornata blu.
Il negozio invece è un piccolo alimentari. L’idea della libreria era stata presa dal “Notting Hill bookshop” a Portobello Road. Famosissima via dove si tiene anche il mercato ortofrutticolo durante la settimana e quello di antiquariato nel fine settimana.
Continuando per Ladbroke Grove, in poco meno di 10 minuti a piedi, sarete al 91 di Lansdowne Road. Riconoscerete la facciata della casa degli amici di Will. Mentre girando l’angolo sarete ai Rosmeade Gardens dove i protagonisti si intrufolano di notte. Assolutamente sconsigliato seguire il loro esempio visto che sono giardini privati.
Spostandovi con la metro, raggiungete il centro per visitare il “Ritz Hotel” dove Miss Flinstone, pseudonimo usato da Anna (Julia Roberts), alloggiava. Continuate poi verso Leicester Square per vedere l’Empire Cinema, dove è girata l’ultima scena del film così da ripercorrerlo dall’inizio alla fine.
Avendo ancora tempo potrete visitare il “Savoy Hotel” dove si tiene la conferenza stampa quasi alla fine del film. Mentre ad Hampstead potete vedere la Kenwood House, set usato da Anna per le riprese di un film fittizio.
Sulle tracce di Harry Potter in Scozia
Veronica e Daniele di Travel Misadventures ci portano in Scozia, in particolare nelle Highland, sul treno del maghetto più famoso: Harry Potter (mi volete bene ugualmente se confesso che sono una delle poche che non ha visto neanche un film della saga? :-)) )
Tra i vari luoghi in cui sono stati girati i film di Harry Potter, il più celebre è sicuramente il viadotto di Glenfinnan, con il suo treno a vapore, il Jacobite, che nei film ricopre il ruolo dell’Hogwarts Express che porta Harry ed i suoi amici nella scuola di magia e stregoneria più famosa al mondo.
Il Glenfinnan Viaduct si trova nelle Highland scozzesi occidentali, nei pressi della città di Fort William, e sovrasta il lago Shield, offrendo una vista meravigliosa. Il viadotto, costruito tra fine ‘800 e inizio ‘900, continua a fungere da viadotto ferroviario per i treni che passano per la linea ferroviaria “West Highland Railway”, passando sopra i suoi 21 iconici archi, alto 30 metri nel suo punto più elevato.
Tra questi passa anche il treno a vapore Jacobite, che corre da Fort William a Mallaig, percorrendo la tratta in circa due ore. A bordo di questo treno, che fu usato per girare le scene del treno che porta Harry Potter ad Hogwarts, si può ammirare la straordinaria natura delle Highlands scozzesi.
Le scelte per chi vuole visitare questo luogo iconico sono principalmente due. La prima è quella di essere un passeggero del Jacobite, che opera da maggio a ottobre; il biglietto a/r costa 43 sterline in seconda classe, ma ci sono diverse opzioni.
La seconda possibilità è quella di lasciare l’auto all’apposito parcheggio e incamminarsi sulla vallata che ospita il viadotto, per vederlo passare, sbuffando, tra la natura scozzese.
Entrambe queste esperienze sono bellissime sia per gli appassionati di Harry Potter che per chiunque viaggiatore, che non può non apprezzare il panorama. Il bonus? La Scozia è tutta meravigliosa e infatti è stata l’ambientazione di moltissimi film e serie tv famosi, qualsiasi tappa deciderete di aggiungere diventerà un viaggio indimenticabile!
Il nostro consiglio è quello di percorrere tutta la tratta fino a Mallaig, sulla scenografica Road to the Isles, e da qui prendere il traghetto per visitare la meravigliosa Isola di Skye.
E se volete fare anche tappa nella capitale, ecco qualche consiglio su cosa vedere a Edimburgo in 2 giorni .
I luoghi di Games of Thrones a Siviglia
Samanta, autrice del blog Hopeless Wanderer, ci consiglia alcuni scorci a Siviglia che fanno da sfondo alle vicende della famiglia Martell di Games of Thrones.
Non tutti lo sanno, ma alcune scene della serie TV “Games of Thrones” sono state girate in Spagna, più precisamente nella città di Siviglia.
La reggia moresca che prende il nome di Réal Alcazar de Sevilla, infatti, fa da sfondo alle vicende della famiglia Martell. L’Alcazar, infatti, è riconvertito in reggia e alcuni dei suoi angoli più noti sono facilmente riconoscibili sul piccolo schermo.
Arrivata a Siviglia nel gennaio scorso, insomma, ho approfittato della bassa stagione per aggiudicarmi un ingresso al castello in orario pomeridiano. Se non prenotate con largo anticipo, in alta stagione, dovrete rinunciare ad una visita che, credetemi, vi lascerebbe altrimenti a bocca aperta.
Le atmosfere da “Mille e una notte”, infatti, si mescolano al verde rigoglioso di un giardino davvero enorme. Passeggiando lungo i sentieri di questo ultimo, poi, potrete incontrare cigni e paperelle che, incuranti della bolgia, ne approfittano per tuffarsi in uno dei tanti laghetti artificiali. A questi si uniscono poi fontane in pietra che offrono un poco di refrigerio a chi, nonostante la calura estiva, non vuole perdersi questa meraviglia da favola araba.
Le piazze e una manciata di stanze vengono altresì ritratte in Games of Thrones, costringendo una manciata di ignari turisti a code infinite per poterne scattare almeno una foto.
Perché concedersi lo sfizio di visitare l’Alcazar di Siviglia?
Potrete dilettarvi in un’allegra caccia al tesoro che vi porterà sulle tracce della famiglia Martell. Magari, poi, deciderete di riguardare tutta la serie partendo dall’inizio, ripercorrendo le vicende di John Snow e Danaeris. Anche non foste affezionati spettatori della serie TV, una visita di una manciata di ore vi permetterà di scoprire un vero e proprio tesoro.
Le atmosfere decisamente differenti rispetto a quelle della barocca cattedrale vi lasceranno a bocca aperta e, credetemi, vi ripagheranno delle attese, dei turisti esagitati e persino delle foto che non sarete riusciti a scattare. Buona visita!
Tutti insieme appassionatamente in Austria
Sara di Viaggi da fotografare ci consiglia, a Salisburgo e dintorni, i luoghi di un vero classico: “Tutti insieme appassionatamente”
Durante la pianificazione del nostro tour in Baviera, abbiamo pensato di includere nel nostro itinerario la visita di una città poco distante: Salisburgo.
Salisburgo, oltre ad essere la città natale di Mozart, è un luogo da fiaba, in cui guglie e cupole si confondono con una fortezza costruita in altezza.
Il fiume Salzach che l’attraversa, poi, aggiunge magia ad un luogo che mi è sempre stato molto caro.
Come forse alcuni di voi, io sono cresciuta cantando i motivetti del film del 1965 Tutti Insieme Appassionatamente (“The Sound of Music” la versione inglese) con una simpaticissima Julie Andrews.
Visto il successo planetario ottenuto da questo film, oltre ai 5 Oscar vinti, noi volevamo ripercorrere alcune sue location e quindi ci siamo messi a fare ricerche.
Tralasciando le scene di apertura sui monti del Salzkammergut, la nostra prima tappa è stata lo Schloss Leopoldskron sulle rive di un piccolo lago. Proprio qui sono state girate le scene in giardino, e la facciata rococò del palazzo appare in tutto il suo splendore. Al momento è un hotel, non accessibile agli esterni, ma è possibile ammirarlo dalla riva opposta del lago.
La celebre Residentzplatz, poi, è il luogo in cui Maria canta spruzzando l’acqua delle fontane. Le fontane sono altissime però, sicuramente le avevano messo un piedistallo perché io ci arrivavo a fatica!
La tappa successiva è il bellissimo Schloss Mirabell: le statue all’ingresso, la scalinata e il giardino sono inconfondibili ed emozionanti.
Terminiamo questa carrellata di luoghi da film allontanandoci in auto dal centro città verso lo Schloss Hellbrun. Proprio qui, all’interno del parco coi giochi d’acqua, potrete ammirare il padiglione originale della canzone “15 anni quasi 16”.
La Roma di Dan Brown: i luoghi di Angeli e Demoni
Dulcis in fundo, dopo questo viaggio sui luoghi dei film, torniamo in Italia. Agnese di I’ll B right back ci porta lungo una passeggiata per i monumenti più famosi di Roma che hanno fatto da sfondo all’adattamento cinematografico del libro di Dan Brown “Angeli e demoni”.
Monumentale, eclettica, semplicemente meravigliosa: la nostra Roma è talmente bella che sarebbe la location perfetta per qualsiasi film.
In effetti, qui di film ne sono stati girati tantissimi nel corso degli anni, e io non mi stanco mai di rivedere la nostra capitale sullo schermo! Mi piace molto leggere i libri thriller e, quando ho scoperto dell’adattamento cinematografico di Angeli e Demoni di Dan Brown, ho subito visto il film per verificare che fosse coerente a uno dei miei libri preferiti.
Una delle cose più belle del film è l’ambientazione: Roma viene inquadrata da tanti punti di vista diversi, uno più bello dell’altro, e non riesci a smettere di guardarla! L’ultima volta che ci sono stata, quindi, ne ho approfittato per ripercorrere la strada degli Illuminati e di Robert Langdon, così come libro e film descrivevano.
È stata la possibilità di (ri)vedere alcuni luoghi memorabili di Roma: la meravigliosa Piazza San Pietro abbracciata dal colonnato del Bernini, il tempio veramente unico al mondo del Pantheon, l’Isola Tiberina, la Basilica di Santa Maria del Popolo con la sua Cappella Chigi molto particolare, la Chiesa di San’t Agnese in Agone con la scultura dell’Estasi di Santa Teresa che, ogni volta, mi emoziona tantissimo.
Le mie location preferite si trovano verso la fine del percorso e del film; prima di tutto la Fontana dei Quattro Fiumi, per me uno dei capolavori del Bernini, al centro della splendida Piazza Navona (la mia preferita a Roma!). E poi Castel Sant’Angelo, un luogo che rappresenta tanto non solo per la storia di Angeli e Demoni, ma anche e soprattutto per la storia millenaria di Roma.
Veronica Sieli
Grazie Valeria per averci permesso di scoprire diverse parti del mondo attraverso questi bellissimi set a cielo aperto. Il viadotto dove passa l’Hogwarts Express l’ho visto dal pullman che mi portava a Loch Ness e Senza saperlo ho visitato qualche luogo del mondo favolo di Amelie e di Angeli e Demoni!
Valeria
Grazie a te Veronica!
Sara
Davvero molto interessante questa carrellata di città da film! Parigi e Londra poi sono stupende nei film che le ritraggono.
Valeria
Parigi e Londra sono sempre stupende!
Silvia The Food Traveler
I luoghi del film Notting Hill li rivedo sempre volentieri (come il film del resto) anche perché è un quartiere bellissimo. A Siviglia ero stata anni fa, molto prima di A Game of Thrones, quindi non so se vale, mi sa che mi tocca tornare proprio per cercare quei luoghi 😉
Mi piacerebbe molto vedere i posti di Harry Potter in Scozia!
Valeria
Anche io tutte le volte che sono a Londra, non posso esimermi dal fare un salto a Notting Hill… mentre di Harry Potter non so nulla!
Lucy the Wombat
Brave tutte, come al solito!
La Parigi di Amélie l’ho un po’ vissuta quando ci ho abitato, e mi sono sentita proprio come lei.
Valeria
Hai abitato anche lì? Sei proprio una giramondo 😉