Riga è una città attraente e con una buona vita notturna, persino se, come me, decidete di visitare Riga in inverno.
Ecco qualche idea di locali carini per uscire di sera a Riga a bere qualcosa.
Prima di tutto, ecco un FREE TOUR per scoprire Riga.
Andare in giro per locali, non è molto comune per me, che di solito vivo talmente tanto le città durante il giorno, che alla sera riesco a mala pena ad andare a cena. Questa volta però ero a visitare mio fratello che era lì per lavoro… e me la sono goduta come se fossi in Erasmus 😉
La vista più bella di Riga dall’alto
Lo Skyline Bar, situato al 26° piano dell’hotel Radisson Blu è ricercato e chic, anche se ovviamente costoso come il centro di Milano!
Qui si viene per la vista, complici anche le immense vetrate aperte sulla città. I cocktail sono curati e particolari. Buon assortimento di vini rossi e bianchi.
Dove bere birra a Riga
Se invece siete amanti delle birra e volete trovarne di tutti i tipi, potete scegliere il Gastro Pub Duvel’s. Il locale è abbastanza formale (camerieri in camicia bianca, che ti appendono la giacca appena entri). I prezzi sono nella media (italiana), con birre intorno ai 3-4 euro. Buona la selezione di Hamburger Gourmet. Il pub si affaccia proprio su Piazza Livu (esattamente sotto alla cosiddetta “Casa dei Gatti”… guardate sui tetti per capire il motivo).
Per chi vuole bere birra a buon prezzo invece suggerisco il famosissimo Kwakkin (Gleznotāju iela, 2), d’ispirazione belga, o il Funny Fox (Rēcinieku iela 1). Quest’ultimo è il luogo di ritrovo di tutti i giovani Expat o studenti internazionali, offre partite live e serate di karaoke.
Se volete spendere ancora meno, il luogo per voi è il Mercato Centrale. In particolare c’è una botteguccia nell’hangar del mercato del pesce, dove potete portare via litri di birra addirittura in taniche di plastica.
Qualcosa di insolito: locali particolari a Riga
Se cercate un ambiente eccentrico e spiritoso, ecco per voi due indirizzi.
- Aussie Pub (43 Valnu Iela), dove vi serviranno da bere direttamente da un vecchio pulmino Volkswagen
- Leningrad Café (Valdemāra Street 4), per i nostalgici dei tempi della Grande Madre Russia
Cosa bere a Riga: il liquore tipico
Se farete qualche serata in giro per locali non potrete non provarlo: parlo del Black Balsam, il Balsamo Nero di Riga.
Si tratta di un amaro tradizionale, a base di erbe, bacche, oli essenziali e altri ingredienti naturali, mischiati con una buona dose di vodka.
Secondo la leggenda ha aiutato anche la zarina Caterina, guarendola dai suoi mali.
Provatelo nelle sue differenti versioni: tradizionale, al gusto di Ciliegia, Mirtillo e in una sorta di crema.
Qual è il vostro locale preferito di Riga?
Mariarita
Non sono ancora mai stata a Riga, ma terrò conto di tutti i tuoi suggerimenti. Sono certa che mi troverò benissimo a seguirli!
Valeria
Grazie!