Questo non è un post sulla magia dei templi e delle montagne che vedrete in Nepal, ma raccoglie dati su quanto costa andare in Nepal e informazioni pratiche sul budget che dovete preventivare, se state pianificando un viaggio in questo bellissimo Paese.
Viaggiare in Nepal è piuttosto economico e, se si esclude il volo (su cui si possono comunque monitorare le offerte), diventa un viaggio per tutte le tasche. Il discorso cambia però se prevedete di fare attività particolari, oltre alla classica visita turistica, come ad esempio trekking. Arrivare ai campi base dei “Grandi Giganti”, Everest o Annapurna, implica la necessità di comprare i permessi, noleggiare attrezzature, appoggiarvi magari a un’agenzia specializzata e avere con voi uno sherpa.
Quanto costa il volo per il Nepal: attenzione alle offerte
Questa è la voce di spesa più elevata. Io ho pagato 800 euro A/R, ma viaggiavo nel periodo di punta, a ridosso del Capodanno. Monitorando i voli, acquistandoli per tempo e viaggiando in un periodo al di fuori dei classici picchi, riuscirete a trovare voli anche intorno alle 500 euro.
In merito alle compagnie, Turkish Airlines è, in questo periodo, quella con i migliori prezzi e i migliori operativi. Potete considerare anche le compagnie del medio oriente: Emirates, Qatar e Oman Air.
Se volete cominciare a cercare offerte di voli per il Nepal, vi lascio il mio link a Skyscanner (l’aeroporto di arrivo è quello Kathmandu)
Quanto costa dormire a Kathmandu
A Kathmandu, nella classica zona turistica di Tamel, troverete ostelli e alberghetti di ogni prezzo.
Per una doppia in un hotel 3 stelle standard, pagherete 35/40 euro a camera, colazione inclusa. Ovviamente i prezzi variano, se volete servizi differenti, come ad esempio un hotel con piscina.
A Pokhara ho dormito in un ottimo hotel, che mi sento di consigliare, a 40 euro a notte in due. Si tratta del White Pearl, a pochi metri dal lungo lago, hotel pulito, moderno, con un ottimo staff e una ricca colazione continentale.
Rispetto allo standard del Paese, ho trovato più costose invece le sistemazioni di Nagarkot. Non mi stupisce, perché Nagarkot nasce come “punto panoramico” turistico proprio per offrire ai viaggiatori una vista a 360 gradi della catena dell’Himalaya. Vi consiglio comunque di fare una notte qui, perché la vista all’alba delle montagne che si colorano è magnifica e perché poi, durante la giornata, spesso le vette vanno coprendosi di foschia.
Quanto costa andare in Nepal: i trasporti e le escursioni
In Nepal vi muoverete soprattutto in taxi (impensabile pensare di noleggiare un auto se volete sopravvivere).
Usate i taxi, magari concordando un prezzo giornaliero con uno di essi, che vi porti in giro per tutte le località che pensate di visitare, anche per le escursioni intorno a Kathmandu .
Per un’intera giornata, per il classico itinerario giornaliero che tocca Patan al mattino e poi il tempio induista di Pashupatinath di Boddhnat poi, pagherete intorno alle 2.800 rupie (dopo lunga trattativa!), cioè il corrispettivo di 22 euro.
I mezzi locali sono una buona soluzione anche per muovervi tra le altre località del Nepal: il bus per arrivare a Pokhara (oltre 6 ore di tragitto) costa dai 10 ai 25 dollari a seconda del livello del servizio. Con il biglietto da 25 dollari, avete comunque anche la colazione e un pranzo a buffet incluso.
Le entrate ai siti sono tutto sommato la spesa più consistente: gli ingressi alla Durbar Square di Kathmandu o a Patan costano 8 euro, a Bhaktapur 12 euro. Se avete con voi il passaporto, in fase di acquisto del pass, potete però avere la possibilità di utilizzarlo per più giornate e ingressi. Considerate, inoltre, che parte del biglietto d’ingresso è destinato alla ricostruzione post terremoto, i cui segni sono ancora ben visibili adesso.
I costi poi salgono se decidete di farvi accompagnare da una delle guide che stazionano all’ingresso. Lo consiglio soprattutto per i centri storici delle città: c’è una ricchezza di palazzi e di templi che, pur con una cartina alla mano, è difficile raccapezzarsi e capire qualcosa della complicata teogonia induista. A seconda dei siti (e della vostra capacità di contrattazione), una guida può costare dalle 7 ai 15 euro.
Quanto mangiare fuori e per strada in Nepal
Se non avete paura a provare cibi locali, pagherete molto poco. Con pochi euro, potete fare il pieno di Noodles o di Momo (ravioli ripieni di verdure o pollo). Con dieci euro avrete una cena di più portate in un ristorantino carino. La birra costa più o meno come da noi, salvo che con il corrispettivo del costo di una birra piccola, vi portano una bottiglia da 66 ml.
Un riepilogo: budget di spesa per un viaggio in Nepal di 8 giorni a persona (viaggiando in coppia)
Si tratta di una stima, su un periodo non di alta stagione, soggettiva: ognuno ha le sue esigenze di alloggio e le sue preferenze di viaggio (es. c’è chi viaggia sempre con guida, chi sceglie ristoranti dalla cucina internazionale).
Ho quindi ipotizzato dei valori medi, sulla base della mia esperienza di viaggio a inizio 2019.
II viaggio fa base a Kathmandu e prevede solo un’escursione di due giorni a Pokhara.
- Volo: 590 euro
- 8 notti in hotel 3 stelle (in doppia) a persona: 160 euro
- 8 pranzi veloci: 24 euro
- 8 cene: 80 euro
- Taxi da/per aeroporto: 16 euro
- Taxi giornaliero per visite varie nella valle di Kathmandu (a persona) per 6 giorni: 60 euro
- Entrata a Patan: 8 euro
- Entrata a Durbar Square: 8 euro
- Entrata a Pashupatinath: 8 euro
- Entrata a Bhaktapur: 12 euro
- Entrata al Monkey Temple + Bauddhanath: 5 euro
- Bus per Pokhara: 20 euro
Rimangono fuori gli extra (es. altre visite, souvenir, altri passaggi in taxi)
Totale: 991 euro a persona
Se il post è stato utile, ditemelo nei commenti qui sotto o condividete il post sui vostri canali social… Grazie e Namaste!
Per altre informazioni sugli ingressi nelle principali attrazioni, leggete qui
Ti potrebbe interessare anche:
Nepal: consigli per organizzare un viaggio a Kathmandu e dintorni
Tour in Nepal (esempio di itinerario che ho disegnato per l’agenzia Racconti di Viaggio)
anna
è possibile organizzare tutto in loco o meglio prenotare già dall’italia?
grazie
Valeria
Ciao Anna, ci siamo sentite ampiamente via mail, per l’organizzazione del vostro viaggio… rispondo però qui sotto anche al tuo commento in modo che possa essere utile anche per altri futuri viaggiatori.
In due settimane fai un giro completo del Nepal, con valle di Kathmandu, Parco Chitwan e Pokhara.
Se vuoi fare un’esperienza insolita puoi passare una notte in un Monastero con i Monaci di Namobuddha (per toglierti lo “sfizio” del Tibet che non potrai vedere: i monasteri buddisti in Nepal sono tutti di influenza tibetana).
Tornando alla tua domanda è soggettivo e dipende da voi e da quanto tempo avete a disposizione (per contrattare, informarvi con le agenzie del luogo eccetera). Generalmente è possibile trovare anche tutto là sul posto: ti puoi organizzare di volta in volta con dei taxi per le escursioni giornaliere da Kathmandu (es. Patan, Pashupatinath ecc). Ci sono peraltro moltissime agenzie se vuoi comprare escursioni eccetera. Quindi è sicuramente fattibile.
L’unico vantaggio che vedo a prenotare dall’Italia è legato alla possibilità di strutturare meglio il giro e i tempi di percorrenza (in alcuni casi risparmi semplicemente perché riesci a pianificare meglio ma dipende da quanto sul posto poi sei abile a cercare l’agenzia che costa meno o a trattare con i tassisti 😉
Sono anche TRavel Designer, quindi strutturo e pianifico viaggi, appoggiandomi a operatori locali o assemblando servizi e alloggi in base alla mia esperienza. Collaboro con un’agenzia italiana, che si occupa poi della gestione dei pagamenti, a garanzia dell’utente. Se vi interessa, posso farvi una proposta in base al budget. La nostra filosofia è quella della personalizzazione del viaggio ad hoc, quindi possiamo organizzarlo con i contatti che abbiamo nel mondo in maniera individuale e scegliendo l’itinerario insieme
giacomo
Ma il prezzo del bus per pokhara è andata e ritorno o sola andata?
Valeria
Ciao Giacomo, ci sono varie tipologie di bus tra Kathmandu e Pokhara: locali, turistici semplici, deluxe, VIP eccetera, con servizi, standard e prezzi diversi.
Il prezzo che ho indicato (20-25 dollari a persona a tratta, da Kathamanu a Pokhara) è per il servizio VIP: bus recenti, colazione e pranzo (in ristorante lungo il percorso) inclusi, bagno a bordo (che non è scontato), aria condizionata.