Big Island (denominata anche Hawaii) è la più estesa delle isole Hawaii. Un mix di natura selvaggia, verdi paesaggi, cascate e lava.
Se l’avete inclusa nel vostro tour delle Hawaii e avete poco tempo, vi segnalo un itinerario circolare che riassume cosa vedere a Big Island in 1 giorno.
Se state ancora cercando di scoprire quale isola delle Hawaii scegliere, potete leggere il mio post da travel coach, cliccando sulle parole in arancio precedenti.
Big Island – dove alloggiare: Kailua Kona
Kailua Kona è, insieme a Hilo, uno dei principali centri dell’isola.
E’ una piccola e piacevole cittadina, in cui si respira davvero il mood hawaiano: fiori, tranquillità, casette di legno e poke. Tutti i luoghi principali sono visitabili a piedi.
Da vedere la bianca Chiesa Mokuaikaua, la prima chiesa cristiana a essere eretta alle Hawaii, nel non troppo lontano 19° secolo. Spingetevi fino al molo per osservare un altro luogo storico, il Kamakahonu National Historic Landmark. Quella che a prima vista sembra una capanna è in realtà l’ultima residenza del re Kamehameha I. A fianco, alcune statue segnalano lo spazio di Ahu’ena Heiau, un tempio a carattere religioso e, per questa ragione, delimitato e il cui suolo non è calpestabile.
Consiglio quindi di dormire qui in occasione della vostra visita a Big Island, per uscire alle sera in uno dei ristorantini e per fare una passeggiata.
L’altra opzione può essere Hilo, dall’altra parte dell’isola, che è più vicina al Parco Nazionale dei Vulcani. Valutate però attentamente che Hilo, a ragione, ha fama di essere molto piovosa.
Se, invece, il vostro interesse principale sono i vulcani, scegliere di dormire in dei lodge di Volcano, a un passo dall’entrata del Parco.
Itinerario circolare a Big Island: cosa vedere tra piantagioni e spiagge nere
Se partite da Kailua Kona, potete innanzitutto risvegliarvi con un bel caffè hawaiano. Il Kona (si chiama proprio così) è un caffè particolare e per intenditori, parecchio costoso proprio perché la produzione è limitata a pochi luoghi dell’isola.
Tra le fattorie più note potete scegliere la Greenwell Farms, che offre tour e degustazioni.
Proseguite lungo la Mamalahoa Highway, tra verdi prati e scogliere a picco, fino a uno dei luoghi più suggestivi dell’isola, Punalu’u Beach, la spiaggia nera. Oltre ad ammirare le scogliere e la sabbia, neri come la pece, la spiaggia ospita sempre un nutrito numero di tartarughe marine, che si fermano a prendere il sole sulle rocce. A Punalu’u Beach è anche possibile fare il bagno, sebbene vi siano correnti pericolose che impongono prudenza e di non allontanarsi troppo dalla riva.
Potrete fermarvi per pranzo nel villaggio di Volcano, magari presso il Lava Rock Cafe, una vera e propria istituzione.
Dopo esservi rifocillati, sarete pronti per l’escursione più “calda” dell’isola, il parco nazionale.
Parco Nazionale Vulcani delle Hawaii: la visita
Il parco è casa di 2 vulcani attivi, il Kīlauea, che è praticamente sempre in eruzione e di cui vedrete alcuni crateri fumanti, e il Mauna Loa.
Partite dal KĪLAUEA VISITOR CENTER. Qui i rangers potranno darvi informazioni sui percorsi fattibili e sulla situazione relativa alle eruzioni dei vulcani.
Cosa fare nel parco? I più sportivi potranno fare trekking e scalare i vulcani (ponete attenzione al fatto che il Mauna Loa arriva ai 4.000 metri). E’ possibile imbattersi nelle linee di faglia, ammirare la lava che scende direttamente nel mare, passeggiare in una foresta pluviale o all’interno di un tunnel di lava originale.
Hilo, tra arcobaleni e cascate
Il tour prosegue verso l’altra cittadina dell’isola, Hilo.
Di per sé, il villaggio è abbastanza deludente e manca del fascino di Kailua – Kona. Il punto di forza di Hilo è il verde rigoglioso dei paesaggi circostanti. Il clima piovoso della zona ha dato vita a numerose cascate e, frequentemente, regala splendidi arcobaleni.
Tra le cascate più spettacolari, potrete includere le Rainbow Fall, così chiamate perché al mattino danno luogo a colorati arcobaleni. Il punto di osservazione è facilmente raggiungibile dal parcheggio vicino.
Risalite in auto, lasciate le lussureggianti foreste intorno a Hilo e dirigetevi verso Nord. Qui il paesaggio naturale cambia ancora: questa è la regione dei verdi prati, delle mandrie di mucche e cavalli e dei ranch dei cowboy. Se siete incuriositi dai rodeo e dallo stile di vita cowboy, potrete anche visitare delle proprietà, come Parker Ranch e Kahua Ranch.
A Kahua Ranch potrete andare a cavallo o partecipare al Paniolo BBQ Dinner, la cena barbecue del Paniolo (come sono denominati qui i cowboys).
Potrete poi rientrare per cena a Kailua Kona.
Se il vostro sogno è visitare queste, ma non sapete bene come muovervi e cosa includere nel vostro itinerario, posso aiutarvi a organizzare il vostro tour su misura delle Hawaii.