Chi deve scegliere dove alloggiare a Dubai si trova a porsi questa domanda: “Qual è il centro di Dubai?”.
La nostra comune definizione di “centro città” poco si adatta, perché Dubai è un mix di differenti quartieri, ognuno dei quali è centrale a suo modo. Per descriverla con una metafora, è come se Dubai fosse un arcipelago di diverse isole a se stanti. Ogni quartiere è un’isola a sé. Per spostarsi da un quartiere all’altro è necessario muoversi in taxi, auto o metro. Una volta arrivati, è possibile andare alla scoperta dell’area a piedi.
Vi sono comunque delle aree iconiche, più delle altre, che, per differenti ragioni, vuoi perché sono simboliche, vuoi per la storia, oppure per le attività che offrono, hanno comunque una funzione di rilievo e di spicco a Dubai.
Downtown: sotto il Burj Khalifa
Per molti il vero centro di Dubai è rappresentato dalla zona che sorge ai piedi del Burj Khalifa, la gigantesca torre simbolo della località. Qui sotto si trova anche il mastodontico Dubai Mall, che, a suo modo, svolge in parte la stessa funzione che svolgono le nostre piazze cittadine: qui gli Emiratini vengono a passare il tempo, ad ammirare e a farsi ammirare. I giovani vengono a osservarsi dal lontano e riempiono i caffè all’interno del Mall. Le famiglie di espatriati e di turisti portano i figli a giocare a Kidzania, una città a misura di bambino.
All’uscita del Mall si può passeggiare intorno alle fontane, bere qualcosa nei locali che le incorniciano, soprattutto di sera, quando si può assistere allo spettacolo di musiche e “danze d’acqua” o fare un salto all’intero del Souk Al Bahar, un centro commerciale, più piccolo e dallo stile arabeggiante.
Deira e Bur Dubai, il quartiere storico di Dubai
Secondo altri, per andare a recuperare la nostra concezione di centro storico di una località, bisogna fare riferimento al Creek, il canale porto naturale di Dubai, e ai quartieri che qui si affacciano. Da un lato Deira con i suoi souk di spezie e d’oro, dall’altro Bur Dubai. Proprio qui si trovano gli edifici più antichi e storici della città. Bastakiya, conosciuto anche con il nome di Al Fahidi, è il nucleo fondativo di Dubai. Qui è sorto infatti il primo insediamento residenziale a opera dei commercianti di tessuti e perle che hanno dato avvio alla ricchezza di Dubai. Si respira l’atmosfera del tempo che fu, con costruzioni color sabbia, basse, viuzze strette, torri del vento, uno scenario completamente diverso rispetto alle costruzioni ipermoderne di altre aree. Poco più in là si erge anche il nuovo quartiere di Al Seef, inaugurato nel 2017, un grazioso e piacevole mix di antico e moderno. Il quartiere riprende l’architettura tradizionale di Bastakiya e la fonda con negozi di design, ristoranti moderni e installazioni all’aperto: uno dei luoghi dove andare a passeggiare a Dubai.
Dubai Marina: il centro glamour e splendente
Arriviamo infine a Dubai Marina, il centro di Dubai sull’acqua. Nato per essere il porto artificiale più grande del mondo, Dubai Marina si caratterizza per i suoi grattacieli futuristici, i negozi, i ristoranti e le passeggiate sul lungomare, The Walk e Promenade.
Anche Dubai Marina ha il suo centro commerciale, lussuoso e su 4 piani, il Dubai Marina Mall. Al contrario degli altri “centri”, qui oltre alle passeggiate pedonali, il fulcro è la spiaggia, The Beach, che si estende di fronte alla famosa isola Palm Jumeirah e al suo Atlantis.
Dopo aver fatto chiarezza su quale può essere considerato il centro di Dubai, potrebbe esserti utile anche capire dove dormire a Dubai.
Francesca Minnella
Molto interessante e ben fatto questo articolo! Complimenti Valeria! Ne vale veramente la pena leggerlo tutto !!!’
Valeria
Grazie!
Claudia
AL Fahidi, Deira e Bur Dubai li consiglio molto, anche per percepire quel fortissimo contrasto tra tradizione e modernità che a Dubai si tocca con mano praticamente. Sicuramente è un paesaggio urbano unico
Valeria
In effetti è il contrasto tra tradizione e modernità estrema che mi ha colpito di Dubai.