Dove alloggiare a Dubai? Qual è il quartiere migliore per uscire la sera? Dove è possibile invece dormire a Dubai spendendo poco? In questo articolo cerco di rispondere a queste domande, indicando alcuni quartieri e strutture per tutte le esigenze.
La Dubai Low Cost: dormire a Deira per spendere poco
Deira è il quartiere storico di Dubai, uno di quelli più antichi. Affacciato sul Creek, il canale naturale di Dubai, oggi è visitato dai turisti perché qui si concentra l’essenza dei souk tradizionali. Abitato da una mix multiculturale, rappresenta forse la Dubai meno patinata e lussuosa. Per queste ragioni può essere una buona soluzione per chi vuole ammirare la perla degli Emirati, senza eccessi e senza spendere molto.
Il Le Wana Hotel è vicinissimo alla metro e si trova a una decina di minuti a piedi dal Creek. Un tre stelle senza infamia e senza lode, che è sicuramente comodo ed economico
Se volete comunque qualcosa di sfizioso e un po’ lussuoso, senza svenarvi, provate il Canopy By Hilton. Si trova ad Al Seef, un invitante quartiere per passeggiare a Dubai. È esattamente dal lato opposto di Deira, con una bellissima vista sul canale di Dubai dalla piscina a sfioro dell’ultimo piano.
Dove dormire a Dubai con bambini
Dubai è una meta particolarmente adatta alle famiglie con bambini: comfort e servizi di qualità accontenteranno i genitori, mentre i bambini rimarranno strabiliati dagli eccessi degli Emirati. Acquari, parchi acquatici e il magico mondo di Kidzania saranno gli ingredienti perfetti.
Spesso le famiglie con bambini preferiscono soluzioni direttamente sulla spiaggia, per unire la visita alla città al relax balneare. A questo proposito vi posso consigliare il Riu, che è praticamente una delle poche strutture in formula All Inclusive della zona, oppure il Rove, che si trova nella bella zona di La Mer.
La Mer è un quartiere costruito su un bel tratto di mare riparato: praticamente un mix tra un molo e un lungomare, cosparso di locali e ristorantini. Onnipresenti però anche le aree gioco per i bimbi.
Se invece volete soggiornare in un luogo più centrale e non vi interessa la spiaggia, perché non provare l’albergo diffuso by Hilton nella zona pedonale di Al Seef? I bambini potranno scorrazzare tra le tranquille stradine della zona e voi potrete farvi conquistare dall’atmosfera tradizionale e dal suo fascino arabeggiante.
Dove dormire a Dubai sul mare
Se desiderate dormire in un hotel sulla spiaggia, fronte mare, il Ramada a JBR è un’ottima opzione. Il costo è ragionevole (100 euro in bassa stagione) e la posizione eccellente. Si trova proprio sull’ansa formata dalla nuova isola Bluewaters e da JBR, il quartiere residenziale di grattacieli che si affaccia sulla Marina e sull’affollato lungomare di The Walk. L’hotel ha una sua spiaggetta privata attrezzata.
Volete dormire sull’iconica Palma, l’isola artificiale di Dubai dalla forma che richiama una palma tropicale? L’Aloft Palm è una soluzione decisamente poco costosa per gli standard della zona, che però vi farà godere il mare, in una posizione decentrata e meno trafficata.
Se invece puntata al lusso e non volete badare a spese per questa esperienza, vi segnalo il famosissimo Atlantis, sempre alla Palma, che è ormai una vera e propria attrazione. In questo mastodontico 5 stelle tutto è a tema marino, dagli arredamenti delle stanze alle attrazioni. Qui trovate il più grande parco acquatico del Medio Oriente, l’Aquaventure, e un acquario sotterraneo che intratterrà grandi e piccoli.
Ancora più esclusivo, nella nuovissima isola di Dubai, Bluewaters, proprio sotto la nuova ruota panoramica, che come tutto a Dubai ha già il record di quella più alta del mondo, vi aspetta il Caesars Palace, elegante, principesco e costruito su un bel tratto di mare. Spiaggia privata, piscine giganti e il famoso ristorante Hell’s Kitchen di Gordon Ramsay completano l’offerta.
Dove alloggiare nel deserto a Dubai
Tra le esperienze da fare a Dubai, trovo imprescindibile dormire nel deserto. Il deserto con i suoi colori, il suo silenzio, la sua immensità mi affascina sempre.
Vi sono soluzioni per tutte le esigenze sia nel deserto vicino a Dubai, sia negli altri emirati, a un’ora di strada da Dubai.
Io ho dormito a Ras Al Khaimah in una struttura semplice ma dotata comunque di tutti i comfort (bagno privato, aria condizionata, piscina in cui rilassarsi al tramonto): il Bedouin Oasis Camp.
Per un’esperienza meno tradizionale, perché non provare il Glamping?
Per un weekend da Mille e Una Notte, si può dormire nel deserto, nell’emirato limitrofo di Sharjah, in tende con piscina privata, al Mysk Badayer Retreat. Uno sfizio sicuramente, ma sicuramente affascinante.
Se invece preferite un pacchetto di lusso per passare dal deserto al mare, guardate l’itinerario da me proposto per Racconti di Viaggio.