Per la buona riuscita di un weekend in una città, soprattutto quando si ha poco a tempo a disposizione per la visita, scegliere i quartieri migliori dove dormire è fondamentale. Questo è ancora più vero nel caso di Atene: la città mostra di sé una faccia diversa da una zona all’altra. Per questo, si può odiare o amare Atene, anche A seconda del quartiere in cui si alloggia.
Come affermo sempre, seguendo la filosofia del viaggio come strumento di crescita (Travel Coaching), esiste una città e un quartiere “giusto” per ogni personalità e soprattutto per ogni momento che stiamo vivendo.
Ecco quindi alcuni consigli sui quartieri migliori di Atene per ognuno di voi!
Come scegliere il quartiere dove alloggiare ad Atene
Ci sono alcune variabili da considerare per la scelta del quartiere che fa al caso nostro:
- Costo: ci sono alcune zone che sono, in ogni periodo, decisamente molto più costose di altre che sono comunque centrali
- Distanza dal centro, che per Atene è indubbiamente rappresentato dall’Acropoli e da Plaka, con le sue scalinate piene di tavolini e le sue taverne
- Vita notturna: la città non si vive solo di giorno, tra i suoi monumenti, e, inoltre, Atene è una delle città più vive che io abbia mai visto, letteralmente piena di piccoli locali in ogni dove. In alcuni quartieri ad Atene sembra che ogni spazio libero sia occupato da un tavolino all’aperto: siete tra quelli che, dopo aver girato tutto il giorno, rientrano morti in hotel o vi piace uscire comunque per una cena o per bere qualcosa vicino al vostro alloggio?
Passiamo in rassegna i quartieri del centro di Atene secondo queste variabili.
La mappa dei quartieri di Atene secondo me
Il quartiere “sotto l’Acropoli”: Plaka
Plaka è il quartiere più turistico di Atene. Si caratterizza per le scalinate coperte di tavolini che portano verso l’Acropoli. Qui si concentrano negozi (turistici), le principali attrazioni della città e ristoranti per tutte le tasche. E’ un quartiere animato e caloroso, in cui si respira un’atmosfera festosa e autentica, nonostante il grande affollamento.
Costo degli hotel a Plaka: così così
Plaka è sicuramente il quartiere più costoso di Atene. Vi sono poche strutture e sono peraltro quasi sempre piene.
Posizione di Plaka: TOP
Plaka è sicuramente il cuore pulsante della città per quanto riguarda le attrazioni turistiche. Il quartiere si trova proprio ai piedi dell’Acropoli.
Vita notturna a Plaka: media
Ci sono moltissimi ristoranti, alcuni dei quali molto famosi e in cui potrete respirare la classica atmosfera “greca” e sentire ripetere all’infinito il Sirtaki di Zorba (sappiate che nessun vero greco balla ormai più il Sirtaki, ma in effetti le note di Zorba sono quello che noi turisti ci aspettiamo nel nostro immaginario)
Hotel a Plaka, il suggerimento: Hotel Adonis, semplice ma tutto sommato economico per essere a Plaka
Il quartiere migliore di Atene per chi ama vivere la città anche di sera: Psirri
Devo ammettere che è una della mia scelte favorite. Psirri è una zona che sembra desolata, con stradine strette e buie e che, invece, di notte si anima e diventa deliziosa: bei localini, tanti tavolini, negozietti interessanti. La piazza di Monastiraki e l’Agora sono a due passi.
Costo degli alloggi a Psirri: medio
Ci sono molti appartamenti e studios che consentono di strappare prezzi più abbordabili rispetto a Plaka.
Posizione di Psirri: molto buona
Si può arrivare all’Acropoli con una passeggiata di 15 minuti. Plaka è vicina, ma se si vuole passare la serata nei dintorni del proprio hotel ci sono ristoranti di ogni tipo.
Vita notturna a Psirri: il Top
Ve l’ho detto che mi sono innamorata di Psirri, no? Locali di tendenza ma senza troppe pretese e avventori di tutte le età. Pochi turisti, molti abitanti del luogo.
Hotel a Psirri, il suggerimento: AthenStyle, ostello che ha sia camerate sia camere doppie con bagno privato sia piccoli studios da 4 persone con tanto di cucina, comodi per le famiglie. Pulito e con una bella terrazza con vista sull’Acropoli (aggiornamento a giugno 2020: l’ostello ha cambiato nome! Lo trovate come Safestay… vi ho messo il link!)
Dove dormire ad Atene per risparmiare: la zona low cost di Omonia
La zona di Omonia prende il nome dalla grande piazza omonima. Omonia è un quartiere multietnico che non vanta le bellezze artistiche di altre zone più blasonate. Parte integrante della zona è Exarcheia, quartiere dominato da anarchici, punk e droga. Exarcheia ha comunque una vivace vita notturna e sta uscendo alla ribalta per la sua ricca street art. La popolazione che abita Omonia e Exarcheia può però ad alcuni visitatori trasmettere un senso di insicurezza.
Costo degli Hotel a Omonia: il top
Se volete risparmiare, alloggiate qui. Vi sono ostelli, ma anche dignitosi tre stelle che costano la metà di quelli di Plaka. Omonia è ben collegata con la metropolitana, quindi potrete raggiungere l’Acropoli e i quartieri più centrali facilmente, anche se non potrete raggiungere tutto a piedi come succederebbe se foste alloggiati a Plaka o Monastiraki.
Posizione di Omonia: così così
Omonia racchiude soltanto il Museo Archeologico, ma per raggiungere qualsiasi altro monumento dovrete praticamente usare i mezzi. Un vero peccato in una città che ha un centro ben raccolto e completamente visitabile a piedi.
Vita notturna a Omonia: media
Qui ci sono ristoranti ancora autentici e bar e pub economici frequentati dagli studenti della vicina università. Di sera però alcune vie possono avere un aspetto poco raccomandabile. Piacerà però ai più giovani.
Hotel a Omonia, il suggerimento: Kappa29, struttura “urban” e dal design sfizioso a pochi passi dalla metro Omonia.
Il miglior quartiere di Atene per chi cerca lusso e tranquillità (ma non troppo): Kolonaki
Kolonaki si trova ai piedi della collina del Licabetto, che vi consiglio di visitare se volete avere una vista a 360 gradi della città.
E’ una quartiere residenziale, di negozi griffati e di locali di tendenza, dove bere i migliori cocktail della città. E’ da scegliere se volete una zona tranquilla, anche se forse manca dell’anima un po’ caciarona e tipica che caratterizza altri luoghi.
Costo degli hotel a Kolonaki: medio
Sicuramente il rapporto qualità/prezzo è molto più elevato che in altre zone. Gli hotel non sono economici, ma il livello è sicuramente alto, perché qui si concentrano gli hotel di lusso di Atene, spesso agli stessi prezzi di un hotel 3 stelle a Plaka.
Posizione di Kolonaki: così così
Come ho detto sopra, si tratta di un quartiere residenziale, che è un po’ tagliato fuori dalla realtà turistica della città. Il centro di Atene è comunque molto ristretto, perciò arriverete comunque a Piazza Sintagma (la piazza del Parlamento) e a Piazza Monastiraki in poco più di un chilometro.
Vita notturna a Kolonaki: molto buona
Devo fare una premessa e una confessione: non amo i locali modaioli e imbellettati. Sono più il tipo da una birretta in un pub o in una osteria. Motivo per cui non amo la vita notturna di Kolonaki. Gli Ateniesi alla moda però vengono tutti qui, soprattutto d’inverno, quando non si può più occupare le scalinate di Plaka e stare all’aperto sino a tardi.
Hotel a Kolonaki, il suggerimento: Oniro City, hotel raffinato e di design, che si caratterizza per le nuances tortora e crema dei suoi interni… e per il suo wine bar.
Visitare Atene di giorno e di notte: Monastiraki, tra antico e moderno.
Monastiraki prende il nome dalla piazza omonima. E’ situato strategicamente tra il mondo antico e quello moderno: tra Plaka e la via dello shopping Ermou. Tra l’Agora Classica e quella Romana, tra il mercatino delle pulci e l’altenativo quartiere di Psirri, Monastiraki può accontentare tutti.
Costo degli hotel a Monastiraki
Vale lo stesso discorso fatto per Plaka: la posizione si paga e non poco. Ci sono nei dintorni però parecchi palazzi adibiti a residence, che forse consentono di risparmiare qualcosa, rispetto a una sistemazione alberghiera classica
Posizione di Monastiraki: TOP
Posizione perfetta per esplorare la città di giorno e per uscire a mangiare o bere qualcosa la sera. Da qui tutto è raggiungibile a piedi con una breve passeggiata
Vita notturna a Monastiraki: molto buona
Nelle sere d’estate la piazza è ritrovo di giovani. Da un lato troverete le taverne tradizionali e dall’altro, con un passo, sarete a Psirri e avrete l’imbarazzo della scelta per bere qualcosa.
Dormire a Monastiraki, il suggerimento: 360 Degrees. Proprio in piazza Monastiraki, bellissimo hotel dal design industriale. I 100 euro a camera doppia non lo rendono certo un suggerimento economico, ma avere la città a 360 gradi intorno a te, ha il suo perchè.
Per chiacchierare un po’: Siete già stati ad Atene? Dove avete dormito?
Elisa
Sono stata ad Atene durante lo scalo di una crociera nel Mediterraneo, quindi non ho avuto occasione di dormirci, però da quello che ho potuto vedere la Plaka sarebbe davvero top come posizione! Spero di avere modo di tornarci presto 🙂
Valeria
Te lo auguro!