Forse non tutti sanno che esistono anche delle Maldive Low Cost: se il vostro desiderio è godervi il mare di questo paradiso, fare immersioni, vivere un’esperienza alternativa e a contatto con la realtà locale, potete scegliere le Guest House per risparmiare!
Le Guest House alle Maldive: cosa sono
Fino a un po’ di tempo fa l’offerta di alloggio per le Maldive era costituita solo da Resort esclusivi, costruiti su bellissime isole disabitate. L’isola quindi è costituita solo dal resort, dai membri del personale e dai turisti.
Alle Maldive però vi sono anche isole abitate dalla popolazione locale. Qui hanno cominciato a proliferare una serie di affittacamere e piccoli alberghi, definiti comunemente guest house, che si rivolgono a una clientela più informale e che non vuole rinunciare alle Maldive, senza però spendere in lusso.
Alcune di queste strutture sono semplici, altre hanno comunque un discreto livello di servizi, con SPA, palestra e ristoranti.
Resort o guest house alle Maldive: pro e contro
Il primo elemento da considerare è che le Guest House sono situate su isole abitate dalla popolazione locale. Le Maldive sono un Paese di religione mussulmana. Questo, quindi, implica per gli Occidentali alcuni compromessi, che forse per qualcuno potrebbero essere troppo limitanti.
Essenzialmente è bene focalizzarsi su due punti:
- Nelle isole abitate, che è come se fossero dei piccoli paesini, non è possibile mettersi in bikini ovunque, ma solo in spiagge riservate allo scopo, chiamate “bikini beach”: fuori da esse girare in costume da bagno è proibito. La maggior parte delle Guest House sono situate direttamente su Bikini Beach oppure sono a poche centinaia di metri da esse. Tenete presente che le isole maldiviane sono in media tutte piuttosto contenute e si girano a piedi.
- Nelle isole abitate non è possibile servire nessun tipo di bevanda alcolica
Nel caso dei Resort tutto questo non sussiste proprio perché sono costruiti su isole disabitate e su cui quindi non vigono le restrizioni per la popolazione locale che esistono invece nei centri abitati.
D’altro lato, sulle isole delle Guest house c’è “vita”, nel senso che molto spesso ci sono negozietti, altri ristoranti, di solito una scuola e una moschea e quindi potrete avere un contatto più vicino con la realtà locale e fare anche qualcosa di diverso rispetto alle sole attività di spiaggia e mare.
Guest House alle Maldive e alcool: come uscirne?
Mi concentro su questo punto perché, lavorando come Travel Designer, mi sono accorta che la possibilità di bersi un cocktail o una birretta in spiaggia per qualcuno è imprescindibile e motivo per cui annullare una vacanza, anche se low cost, alle Maldive.
La legislazione è severa quindi non si fanno eccezioni: le guest house non servono alcool e non è possibile trovarlo nei negozi.
Per ovviare a questa situazione, in alcune località sono stati posizionati dei “floating bar”. Si tratta di barconi che si trovano al largo della costa in cui è possibile bere alcool a volontà (ma non a buon prezzo, visto che il costo dei cocktail è simile a quello italiano). I Floating Bar sono raggiungibili dalla propria Guest House con escursioni in barca.
Un’altra possibilità è partecipare a escursioni giornaliere nelle isole-resort limitrofe.
Maldive low cost, dove andare e come arrivare: l’esempio di Dhiffushi, Gan e Maafushi
Tra le isole che hanno sviluppato per prime il concetto di Guest House, c’è Dhiffushi, che ha il vantaggio anche di essere poco distante dall’aeroporto internazionale di Male. Si può raggiungerla con un tragitto in barca di circa 45 minuti. E’ possibile prendere i traghetti pubblici (3 al giorno, tranne al venerdì in cui ci sono solo due corse) al costo di 35 dollari a persona e a tratta. In alternativa, consigliato per i gruppi, con 250 dollari si può avere una barca da 6 persone tutta per sé a qualsiasi orario.
La vicinanza a Male e l’ampia offerta di Guest House, fanno di Dhiffushi un’isola economica e popolare.
NB. Vicino a Dhiffushi al momento non vi sono floating bar: sappiate che dovrete rimanere astemi per tutto il vostro soggiorno
Un’altra soluzione è il Reveries Village sull’isola di Gan, atollo di Laamu, famoso per il diving. L’isola è più lontana ed è raggiungibile solo in aereo (al costo di 225 dollari A/R). La Bikini Beach è proprio accanto all’hotel e quindi è possibile uscire dalla struttura direttamente in costume.
Altra possibilità facilmente raggiungibile in barca è Maafushi, nell’atollo di Male Sud. Anche qui vi sono diverse guest house e, per chi lo desiderasse, è possibile organizzare facilmente giornate in resort vicini, come ad esempio il Biyadhoo Island Resort
Pacchetto Maldive per Famiglie e Non: alcune idee sui prezzi
Grazie alla mia attività di consulenza viaggi per un Tour Operator, ho diversi contatti direttamente con le strutture in loco o le compagnie proprietarie dei complessi. Contattatemi senza impegno per spiegarmi le vostre esigenze, posso organizzare un pacchetto su misura con anche i trasferimenti, scegliendo l’isola più adatta per voi. Ecco alcune guest house fidate con cui lavoro:
Reveries Diving Village a Gan
Shadow Palm (Maafushi)
Crystal Sands (Maafushi)
Bliss (Dhigurah)
Araamu Holidays & Spa (Dhiffushi)
Barefoot Eco Hotel (gestione italiana) a Hanimaadhoo
Masfalhi View Inn a Felidhoo
Una settimana all’ Araamu Holidays & Spa, ad esempio, in mezza pensione, a seconda dei periodi e delle stagionalità, può costare meno di 500 euro a persona, compresi i trasferimenti.
I bambini sotto i 12 anni, se dividono il letto con i genitori, non pagano il pernottamento, ma solo i pasti.
A questa cifra occorrerà poi aggiungere solo il costo del volo intercontinentale dall’Italia, potete ad esempio fare riferimento alle compagnie Emirates, Etihad o Qatar, che in alcuni periodi costano anche meno di 400 euro.
Chiara
Ciao Valeria!
Articolo molto interessante, i floating bar vicino a quali isole si possono torvare? Su internet non viene detto molto.. 🙂
Valeria
I floating bar dipendono spesso dalla Guesthouse (che li organizza) oppure in alcuni casi girano periodicamente tra varie isole.
Ti conviene chiedere direttamente alle Guesthouse. Maafushi ad esempio lo ha.