new york dei film

La New York dei film: i luoghi delle serie tv e del cinema

Arrivare a New York dà la netta sensazione di trovarsi  dentro un film. New York è, infatti, conosciuta a tutti, prima ancora che per il turismo, perché sicuramente l’avrete vista in qualche scena alla tv.

Ma quali sono i luoghi dei film a New York?

Vi do una mappa delle location viste al cinema o nelle serie TV

Scoprirete che alcune sono una finzione, altre sono da un’altra parte rispetto a quanto viene detto sullo schermo.

Siete pronti per questo tour insolito di New York e sicuramente poco ortodosso, visto che tralasceremo i monumenti classici?

Se invece state ancora in fase iniziale e state cercando di organizzare i vostri giorni nella Grande Mela, iniziate con la piccola guida ai quartieri di New York.

 

1) Sex and The City – La facciata della casa di Carrie Bradshaw

Non si può non iniziare il tour dei luoghi dei film di New York dalla serie che ha contribuito a darle lustro e splendore: Sex and The City. Nella serie, infatti, New York è come se fosse il quinto personaggio, la quinta amica, insieme a Samantha, Carrie, Miranda e Charlotte.

La casa di Carrie si trova al seguente indirizzo:

66 Perry Street, nel West Village

Gli amanti della serie forse noteranno che in più scene si dice che in realtà il quartiere di Carrie è il lussuoso e residenziale Upper East Side… ben lontano da dove si trova la facciata che è stata ripresa migliaia di volte quando Carrie tornava a casa.

Oggi una catena impedisce di salire i celeberrimi gradini, ma vale la pena arrivare fino a qui per una foto davanti a questo luogo di culto e anche perché il Village è un quartiere estremamente grazioso e vivace

new york dei film
Niente da inviare a Carrie 🙂

 

2) Sex and The City (il Film) – Il luogo del matrimonio tra Carrie e Mr. Big

Vi ricordate il luogo scelto da Carrie per il matrimonio nel primo film della serie? Il matrimonio mancato, quello in cui Mr.Big, in preda ai dubbi, lascia la sposa sulle scale?

Eccolo! E’ la New York Public Library, che è visitabile gratuitamentenew york dei film

 

3) La casa dei “Friends”

Chi non ricorda Monica, Phoebe, Ross, Rachel, Joey, Chandler, ovvero i pazzi amici di “Friends”?

Gli amici abitavano nell’edificio all’angolo tra Bedford St. e Groove St, anche in questo caso nel West Village.  Non illudetevi di farvi una birra con loro: non vi è nessun Central Perk sotto casa! Il locale non esiste ed è stato riprodotto ad hoc per la serie.new york dei film

 

4) La stazione dei pompieri dei Ghostbusters

La sede degli Acchiappafantasmi, creata in una vecchia stazione dei pompieri (vi ricordate che a ogni chiamata i Ghostbusters si buttavano in strada scendendo da un palo?) si trova a Tribeca.

Ecco l’indirizzo: 14 di North Moore Street, all’incrocio di Varick Street

 

5) L’orgasmo “finto” più famoso della storia: Harry ti presento Sally

Questa scena non ha bisogno di presentazioni. Si svolge in un ristorante: Meg Ryan dà un esempio perfetto di simulazione a un imbarazzato Billie Crystal.

Il ristorante in questione è il Katz’s Delicatessen, nel Lower East Side (205 E Houston St)

Il tavolo “incriminato” è segnalato all’interno del locale, con tanto di cartelli che richiamano la battuta del film: “Prendo quello che ha preso lei”.

A di là della scena del film, pare che qui sia servito il miglior Pastrami della città. Il Pastrami è una ricetta della tradizione ebraica, a base di manzo marinato. Qui è servito all’interno di un panino.new york dei film

 

6) La casa della Famiglia Robinson

Vi ricordate la simpatica famiglia Robinson portata al successo dall’attore Bill Crosby?

La loro casa si trova  al numero 10 di Leroy Street. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una splendida casetta, tipicamente newyorkese, con i mattoni rossi e la scaletta che porta all’ingresso rialzato.

 

7) La casa della famiglia Sheffield de “La Tata”

L’elegante casa in cui lavora la mitica Tata Francesca Cacace, di origini italiane, si trova al 7 East 75th Street, nel lussuoso Upper East Side.

La famiglia che ne detiene la proprietà si chiama proprio Sheffield.

 

8) I guerrieri della notte di Coney Island

Le gang del film I guerrieri della Notte, della fine degli anni ’70, si ritrovano proprio in questa zona di Brooklyn.

Uno degli ultimi film di Woody Allen (che a New York la fa da padrone), La ruota delle meraviglie, con la bellissima Kate Winslet, Justin Timberlake e Jim Belushi, fa proprio riferimento alla famosa ruota del Luna Park di Coney Island, dove vive la protagonista.new york dei film

Sono moltissimi però i luoghi di New York che si possono vedere anche nei film. Basti pensare all’Empire State Building e a King Kong (o per i più romantici al film Insonnia d’amore). Central Park è abusato come location. La Quinta Strada non può non far pensare a Tiffany e a Audrey Hepburn che fa colazione e la Grand Central Station richiama subito alla mente Armageddon, Men In Black, Carlito’s Way….

E voi avete scovato un luogo che mi sono dimenticata?

Qual è  il vostro film o serie preferita ambientata a New York?

 

 

 

Autore dell'articolo: Valeinviaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *