nusa lembongan

Dove Fare mare a Bali

Sebbene Bali sia un isola e vanti chilometri di spiagge, anche molto diverse l’una dall’altra, il mio primo avviso è: Bali non è il posto ideale per fare una vacanza di mare.

Mi spiace deludere chi legge e chi, forse, proprio per questo abbandonerà questo articolo dopo poche righe… Se andate a Bali con l’idea di fare una vacanza in un albergo per fare snorkeling e per godere di acque cristalline… rimarrete delusi.

Con tutte le isole che disseminano l’Asia, andare a Bali avendo questo scopo è davvero uno spreco (consiglio a tutti a questo proposito, piuttosto, la Malesia, meta poco nota ma con una ricchezza di vita marina davvero esaltante e una limpidezza dell’acqua assoluta).

 

Sia chiaro, io ho adorato l’isola e ho descritto in passato i motivi per visitare Bali. E tutto sommato vi sono comunque località di mare che non sono male… a patto che questo non sia l’unico scopo del viaggio, visto che Bali ha molto altro da offrire: templi ovunque e in scenari indimenticabili (tra laghi e speroni sul mare), le bellezze artistiche di Ubud, la gentilezza e l’attenzione al dettaglio delle piccole cose dei suoi abitanti, l’onnipresente Nasi Goreng, ecc.

dove fare mare a bali templi

Questo articolo è quindi dedicato a chi ha in programma una vacanza a Bali, con un tour oppure stanziale (facendo tappa a Ubud e scegliendo di soggiornare in una delle sue bellissime ville affittabili su Airbnb si può comunque noleggiare un’auto con conducente e muoversi in quasi tutta l’isola) e vuole poi aggiungere qualche giorno di mare.

 

Le isole Gili

 

Una doverosa premessa: io non ci sono stata. Raccolgo però le opinioni di molti viaggiatori. Probabilmente qui c’è il mare migliore di Bali. Vi sono però due svantaggi: non sono vicinissime a Bali e, negli ultimi anni, sono diventate gettonatissime… la pace e il relax non sono quindi garantite.

 

Kuta

 

La spiaggia di Kuta è un’esperienza, ma se volete vedere la vita degli Australiani in spiaggia, se volete bere e festeggiare o se volete fare studi socio – antropologici.

A parte gli scherzi, Kuta è seriamente anche la meta dei surfisti. Per il resto la lunga spiaggiona è invasa di gente (soprattutto come dicevo Australiani che stanno seduti in spiaggia, facendosi massaggiare e bevendo birra da frigoriferi portatili).

 

dove fare mare a bali

Jimbaran

 

Anche in questo caso la spiaggia, di sabbia, è molto ampia e il mare ha l’aspetto più dell’Oceano che non dell’atollo o della baia caraibica, ma è pulita e degrada abbastanza dolcemente, fatto che la rende un buon luogo per nuotare, anche per i più piccoli… Jimbaran ha il vanto, peraltro, di avere i migliori ristoranti di pesce sulla spiaggia: è possibile addirittura scegliersi il pesce, farselo pesare e poi cucinare direttamente al ristorante.

Per chi vuole un po’ di lusso (low cost, come in gran parte dell’Asia) consiglio il Beach Club del Four Seasons, con piscina vista mare, spiaggia, cocktail e wi fi (costo intorno ai 25 euro per tutto il giorno).

 

E quindi, cosa consiglio?

Ecco la mia scelta: Nusa Lembongan

 

Nusa Lembongan

 

Nusa Lembongan è una mini isoletta a soli 45 minuti di barca, dal porto di Sanur (attenzione perché si sbarca in acqua.. e quando dico in acqua significa che scenderete con i piedi proprio nel mare, ma state tranquilli perché l’equipaggio vi porterà i bagagli sulle spalle al sicuro in spiaggia).

dove fare mare a bali
Lo “sbarco” a Nusa Lembongan

 

Sull’isola non ci sono strade asfaltate e si gira soltanto con dei piccoli autocarri.

Qui il mare è limpido e degrada dolcemente. L’unico inconveniente sono le molte barche che arrivano in spiaggia in alcuni orari.

Lo snorkeling è interessante e in particolare c’è una baia che vi consentirà di nuotare circondati da numerosissimi gruppi di Mante.

E’ possibile poi fare altre escursioni, tra cui l’opportunità di muoversi in barca in una foresta di mangrovie fino a raggiungere un piccolo ristorantino perso nel nulla che vi accoglierà con una grande e succulenta grigliata di pesce.

 

Nusa Lembongan – Dove soggiornare

 

Io ho scelto il Tanis Hotel, senza infamia e senza lode, che ha un buon prezzo (30 euro in media la doppia) ed è collocato proprio sul mare a Mushroom Bay. Si tratta di una spiaggia assolutamente adatta anche ai bambini (con la sola eccezione di stare attenti all’arrivo delle barche a motore) fatta a mezzaluna con una serie di ristorantini a fare da cornice, ma piuttosto tranquilla.

 

Qual è stata la vostra esperienza di Bali?  Volete smentirmi? Avete spiagge da consigliare che avete amato? Commentate qui sotto…

Autore dell'articolo: Valeinviaggio