Case Particular consigliate per l’Oriente di Cuba

Ecco le mie recensioni e i suggerimenti su Case Particular, nella parte orientale di Cuba, da Moron (punto di accesso a Cayo Coco e Guillermo) a Camaguey, fino a Holguin e Santiago.

 

Prima di tutto…Cosa è una casa particular?

Sono delle specie di Bed & Breakfast. Si tratta, cioè, di famiglie che decidono di mettere a disposizione le loro camere (con o senza bagno) ai turisti. Significa quindi avere un alloggio ma in parte condividere spazi comuni (salotto, cucina) con la famiglia. Le famiglie sono sempre molto discrete: non pranzano mai con i clienti e sembrano “silenziose”. In molti casi, io penso che si facciano ospitare a casa di amici e parenti, per lasciare spazio e stanze ai turisti. Questo è per rassicurare i turisti anche più “solitari” sul fatto che l’esperienza in una casa e in una famiglia a Cuba è, oltre che economica, anche piacevole e adatta a chiunque. Si troveranno bene sia coloro che sono amanti della privacy, sia coloro che vogliono avere interazioni con le popolazioni dei Paesi che visitano.

Ecco foto e contatti delle case particular da me provate durante il mio viaggio on the road (per saperne di più su come visitare l’isola in auto vedete qui).

Un avvertimento: i contatti possono cambiare rapidamente. Vi consiglio di fare comunque una ricerca su Google per verificare se sono i medesimi. In alcuni casi, certe case potrebbero essere prenotabili anche su siti di prenotazione fatti apposte per Case Particular.

Purtroppo non tutte le famiglie hanno accesso a internet e quindi la posta elettronica. Potete contattarle chiamando direttamente dall’Italia. Recatevi in un phone center e chiedete le tariffe: vedrete che potrete chiamare Cuba a costi convenienti.

 

 Moron

Amarilis García Betancourt

Calle 4 No 37, entre Hermanos Gonzáles y Enrique Varona. Morón

Amarilis è molto ospitale, l’unico inconveniente può essere il bagno in comune con la famiglia. Io l’ho trovato sempre molto pulito, perché Amarillis lo puliva dopo ogni uso.

Moron è una cittadina tipica, piccola e che non ha molto da offrire, tranne forse il fare una esperienza autenticamente “da provincia” cubana. E’ però vicina al terrapieno di accesso ai Cayo (raggiungibili in 1 ora da qui).

DSCN1534

moron_cayo

 

Camaguey

Casa particular Las Marias

Avellaneda n° 257 entre San Esteban y Callejon de Correa – Camaguey

Tel. 0053 32 241492 – Cell. 0053 52 906258 – Mail: lasmarias03@yahoo.es

Buona casa nel centro città, dal fascino coloniale

Potete prenotarla qui

https://www.mycasaparticular.com/es/alojamiento/casa-particular-en-camaguey-casa-las-marias

 

camaguey
Camaguey

 

Holguin

Don Santiago

Narciso Lopez 258 Holguin, Cuba

la coppia di signori che la gestisce è fortissima… in nostro onore ci hanno perfino cucinato la pasta! Ottima e ricca colazione e un’accoglienza davvero super. Santiago è un ingegnere in pensione, colto e che conosce un sacco di lingue.

Non lasciatevi intimidire dalla facciata del palazzo, che non sembra fantastico. Dentro l’appartamento è molto ben tenuto e pulito

Lo trovate qui

holguin_casaparticular

 

Santiago de Cuba

Ing. Raimundo Ocaña y Bertha Peña

Calle Heredia no 308, entre Pio Rosado (Carniceria) y Porfirio Valiente (Calvario)

Tel. (22) 62-40-97

La casa è proprio nella via della Casa della Trova, a un passo da Parque de Cespedes. Si tratta di una casa affascinante, dal mobilio antico ben tenuto.

Ecco altre info

http://www.particuba.net/villes/santiago/Raimundo/

 

Per altre case nella parte Occidentale dell’Isola (Havana, Vinales, Trinidad), potete vedere qui

santiago_oriente

Autore dell'articolo: Valeinviaggio