About me

Mi chvale-in-viaggioiamo Valeria, classe ’81, mente confusa e sempre in viaggio (fisico o pindarico), con poche certezze, ma due grandi passioni, che, a mio avviso, si incontrano.
Passione numero 1: il viaggio, la scoperta di nuovi Paesi e Mondi, con un focus particolare sulla conoscenza di nuove culture differenti.  Secondo la mappa di Tripadvisor ho visitato al momento il 22% del mondo conosciuto e sono per loro Esperta Locale nei Forum di Cuba, Namibia, Messico e Marrakech.

Potete vedermi anche qui

https://www.tripadvisor.it/members/Vally81

 

Passione numero 2 (non in ordine di importanza): la curiosità nei confronti dell’Altro, che mi ha portato a diventare (tra le altre cose) una Counselor (professionista dell’aiuto, della relazione e della crescita personale) e ad approfondire i temi legati alla Comunicazione Interculturale

 

Queste pagine dovrebbero riunire queste passioni. Parlerò infatti di viaggi, della loro organizzazione, di mete e destinazioni, ma anche cercherò di proporre un viaggio nella mente, con pillole (verbali) legate alla crescita personale, all’autoconsapevolezza e alla soluzione di problematiche che riguardano l’essere umano (le relazioni, comunicazioni poco efficaci e conflittuali, pensieri irrazionali…)

Sono convinta inoltre che lo stesso viaggio, soprattutto se si viaggia da soli, (e lo dico per esperienza) possa essere uno strumento di crescita personale, dal momento che ti insegna a star bene con te stesso/a, a metterti in gioco, a lavorare sui tuoi limiti e sull’autostima.

La curiosità per la destinazione, a mio avviso, inoltre, non può (o non dovrebbe) prescindere dalla curiosità per la cultura di quel luogo e per la gente che di quella cultura è depositaria e testimonianza.

Insomma viaggiare fisicamente o nella mente vale sempre!

Che altro dire di me?

  • Non ho figli, ma divido la casa con Camilla e Spicy, due conigli nano che profumano la mia casa di fieno
  • Amo mangiare, ma non cucinare
  • Lavoro nel marketing, ma mi occupo anche di bambini, formazione e insegnamento a ragazzi non italofoni… e poi chissà…
  • Il resto lo scoprirete leggendo qual è là